La difficoltà spesso risiede nella paura di non essere all’altezza. Capita che si rinunci alle occasioni, perchè ormai sconfitti dall’idea di essere dei perdenti.

La difficoltà spesso risiede nella paura di non essere all’altezza. Capita che si rinunci alle occasioni, perchè ormai sconfitti dall’idea di essere dei perdenti. I piccoli/grandi inciampi della vita troppo spesso si rivelano marchiature a fuoco apparentemente incancellabili, ma per i nostri ragazzi della II Ciofs di Corticella non è stato così. In fin dei conti cosa significa “perdere”? Perdere è un’occasione per riflettere e rinnovarsi nella risalita più forti di prima.  Loro lo hanno scoperto, hanno vinto ogni perplessità, si sono impegnati, hanno lavorato sodo, uniti e con entusiasmo, valorizzandosi l’un l’altro, incoraggiandosi vicendevolmente. Sono stati una classe ed una squadra che nell’unione ed accettazione reciproca ha scoperto la gioia della vittoria.

E’ grazie ad occasioni come quella di GUARDAAVANATI, a cui il Ciofs ha voluto tenacemente partecipare, che si possono rivelare nuove ripartenze  e nuove prospettive, un nuovo modo di vedere se stessi. GUARDAAVANATI è un’iniziativa promossa da Tim e Ducati con l’obiettivo di “sensibilizzare ad una guida attenta e concentrata, anche attraverso un uso consapevole del cellulare”. Il progetto, che ha visto la sua attuazione in piazze, circuiti e stadi italiani, ha voluto comunicare che “saper guidare significa prima di tutto garantire la sicurezza, e che ogni viaggio va vissuto intensamente, perché più lontano andremo, più cose avremo da raccontare e condividere” (cit. progetto Guardaavanti).

E’ in questo scenario che gli allievi della seconda Ciofs hanno saputo mettersi in gioco. Bocciature, biasimo, difficoltà sociali sono esperienze che segnano e falsano la visione delle proprie potenzialità nel mondo. I nostri ragazzi lo sanno, ma dopo questa meritatissima vittoria, sapranno altresì che l’errore non è una condanna. Hanno vinto guardaavanati, hanno riflettuto sulla sicurezza nelle strade, hanno sconfitto le proprie paure e adesso sanno che se gli scogli da superare saranno inevitabili, ci sarà sempre una vittoria da conseguire, con determinazione, spirito di squadra e rispetto delle reciproche diversità. Mai arrendersi, nella vita tanto vale provarci.

Bravi ragazzi! sabato e domenica 21 e 22 maggio il Mugello vi aspetta! Godetevi il vostro meritato premio: la motoGP è tutta per voi.