Il Ciofs di Bologna al completo per Emergency
“nessuno escluso”

 

Gino Strada, Cecilia Strada, Teresa Mannino ed alcuni onorevoli collaboratori di Emergency, 105 cinema italiani collegati via satellite, 23.000 studenti delle scuole superiori presenti, unico denominatore comune: conoscere ed imparare a domandarsi affinché nessuno si senta mai più escluso.

 

Il Ciofs di Bologna, con gli allievi di Corticella e di Via Jacopo della Quercia, c’era! Noi non potevamo mancare!

 

Il 20 ottobre al Cinema Capitol Multisala di Bologna, i nostri ragazzi hanno potuto assistere a proiezioni ed interviste relative al fenomeno migratorio ed alle condizioni di vita nei paesi poveri. Hanno avuto modo di scoprire che, nei paesi in guerra assistiti da Emergency, “un lettino operatorio su tre è occupato da pazienti con età inferiore ai 14 anni” (cit. Cecilia Strada). Hanno ascoltato i racconti di lunghi e impervi viaggi verso il sogno di libertà. Hanno avuto modo di valutare i meccanismi socio-politici sottostanti l’organizzazione dei migranti, le difficoltà, gli impedimenti e la volontà di miglioramento dell’accoglienza, ancora troppo macchinosa. In sostanza hanno avuto modo di interrogarsi per poi interrogare, attraverso i canali comunicativi dei social network, su argomenti di tale toccante attualità. Un modo per crescere, un modo per imparare a porsi domande senza cadere in stereotipi e luoghi comuni.

 

I nostri ragazzi hanno potuto scoprire la gratuità dei soccorsi, la volontà, troppo spesso utopica, che vede gli esseri umani come persone aventi diritto indipendentemente da provenienza, stato sociale, età e genere. Emergency dal 15 maggio 1994 è per tutti!

 

Emergency, infatti nasce il 15 maggio del 1994 per volere di Gino Strada, la moglie Teresa Sarti,  Carlo Garbagnati e Giulio Cristoffanini. Si tratta di una ONG (Organizzazione Non Governativa), appartenente dal 2006 al Dipartimento dell’informazione pubblica delle Nazioni Unite, che si impegna ad offrire cure mediche e chirurgiche gratuite di alta qualità alle vittime di guerra, delle mine anti-uomo e della povertà. Emergency gestisce le sue strutture sanitarie e porta avanti i propri programmi in una ventina di paesi nel mondo: Afghanistan, Iraq, Repubblica Centroafricana, Sierra Leone, Sudan, Ruanda, Eritrea, Palestina, Algeria, Kossovo, Angola, Libia, Nicaragua, Sri Lanka, Cambogia e ovviamente anche in Italia. Questa straordinaria organizzazione non governativa gestisce ospedali, poliambulatori e centri pediatrici in tutto il mondo.

 

Grazie agli operatori di Emergency ed ai suoi fondatori per il lavoro svolto e grazie ancora per la grande occasione educativa offertaci, perché, come dal loro esplicito obiettivo, “insinuare il dubbio cresce persone capaci di vincere gli stereotipi, per un’umanità migliore” (cit Cecilia Strada).