Gratuito
Durata: 600 Ore
Inizio: 31 agosto 2018

I percorsi sono attivabili solo al raggiungimento dei 12 partecipanti: affrettati a segnalare il tuo interesse!

Una importante opportunità formativa si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni che non sono in possesso di un diploma di istruzione o di una qualifica professionale e che hanno interrotto prematuramente il proprio percorso scolastico.

Nonostante l’aumento del tasso di partecipazione a percorsi di istruzione secondaria superiore, sono piuttosto frequenti i fenomeni di dispersione, e i tassi di insuccesso scolastico sono significativi:  abbandoni e interruzioni scolastiche incidono però negativamente sulle prospettive occupazionali delle persone e aggravano il rischio di disoccupazione.

La Regione Emilia Romagna ha ritenuto opportuno proporre un bando che possa realizzare un’offerta formativa finalizzata ad elevare le competenze delle persone che, pur avendo assolto il diritto-dovere con il compimento dei 18 anni, non sono in possesso di un titolo di studio spendibile dal punto di vista professionale

Il sistema degli enti di formazione professionale già coinvolti nella realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) ha deciso di rispondere a tale bando regionale mettendo a punto un’offerta di percorsi formativi aventi a riferimento il Sistema Regionale delle Qualifiche che permetteranno, sulla base del Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione, il rilascio di una Qualifica Professionale 3^ livello – EQF (European Qualification Framework) Quadro europeo delle qualifiche.

I potenziali partecipanti sono giovani con di 18 – 24 anni che non lavorano né frequentano percorsi di istruzione secondaria superiore né  attività formative (NEET = Not engaged in Education, Employment or Training).

La durata di ogni percorso sarà di 600 ore, di cui un 30% – 40% in stage.



Giornate e orari di svolgimento:

600 ore totali di cui 240 di stage in azienda. Il corso prevede la frequenza obbligatoria . Indicativamente verrà svolto la mattina dalle 9:00 alle 13:00 e alcuni pomeriggi dalle 14:00 alle 17:00. (Gli orari potranno subire variazioni in base alle esigenze organizzative)


Numero partecipanti:

12


Referente del corso:

Lorenza Felici


Data di avvio: 31 agosto 2018


Durata:600 ore


Obiettivi del corso / Profilo professionale

L’Operatore di magazzino merci è in grado di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del  flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi.


Destinatari e requisiti di accesso:

Giovani non occupati di età compresa tra i 18 e i 24 anni che hanno conseguito tutt’al più la licenza media (ma potrebbero anche non esserne in possesso)  e che non frequentano percorsi di istruzione secondaria superiore o attività formative.

In caso di persone straniere è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno, dei documenti personali  e una buona conoscenza della lingua italiana sia scritta che parlata.


Programma:

Gestione spazi attrezzati di magazzino

Movimentazione e stoccaggio merci

Trattamento dati di magazzino

Gestione e spedizione merci

 

 


Attestati rilasciati:

Qualifica Professionale 3^ livello EQF (European Qualification Framework) Quadro europeo delle qualifiche per Operatore magazzino merci


Sede organizzativa:


Per informazioni e iscrizione:

Per effettuare l’iscrizione è necessario compilare apposita scheda di iscrizione fissando un colloquio conoscitivo con il personale di CIOFS . Al colloquio è necessario presentarsi con un documento di identità in corso di validità e codice fiscale. Nel caso di persone straniere verrà effettuato un test scritto per l’accertamento della lingua italiana Per info contattare CIOFS-FP sede di Bibbiano (RE) Tel. 0522/240711 oppure scrivere a info@ciofsre.org.


Note:


Allegati