Gratuito
Durata: 2000 Ore
Inizio: 1 settembre 2018

 



Giornate e orari di svolgimento:

Il corso si svolgerà da settembre a giugno, per complessive 1000 ore ogni anno formativo, di cui circa 400 di stage. le lezioni in aula si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Saranno anche previste delle attività in alcuni pomeriggi, nel corso del biennio. Gli stage si svolgeranno dal martedì al sabato, negli orari di apertura delle aziende.


Numero partecipanti:

21


Referente del corso:

Alice


Data di avvio: 1 settembre 2018


Durata:2000 ore


Obiettivi del corso / Profilo professionale

L’Operatore del punto vendita è in grado di allestire e riordinare spazi espostivi, assistere il cliente nell’acquisto di prodotti e registrare le merci in uscita in coerenza con le logiche del servizio

 


Destinatari e requisiti di accesso:

Giovani nella fascia d’età dai 15 ai 18 anni, prioritarimente in possesso della Licenza Media Inferiore e che abbiano frequentato almeno una annualità nella scuola secondaria statale.

Possono accedere, previa verifica congiunta, anche i ragazzi che sono in ritardo con l’acquisizione della licenza media, in tal caso verrà predisposto per loro un percorso personalizzato triennale.


Programma:

Caratterizzeranno il corso i seguenti contenuti tecnico professionali:

  • Stoccaggio
  • Allestimento e riordino merci
  • Vendita ed assistenza al cliente
  • Contabilità e registrazione vendite
  • Marketing
  • Simulimpresa
  • Informatica e web marketing

Si svolgeranno inoltre le discipline di base italiano, matematica, laboratorio storico, inglese, come previsto dalla normativa vigente.

Saranno inoltre previste attività di accoglienza, orientamento, rafforzamento e recupero delle competenze curriculari, visite didattiche, laboratori espressivi, partecipazione a spettacoli ed iniziative del territorio.

 

 

 

 

 

 


Attestati rilasciati:

Qualifica professionale triennale di 3° livello EQF di “Operatore del punto vendita”


Sede organizzativa:


Per informazioni e iscrizione:

Da febbraio 2018 è possibile segnalare il proprio interesse al corso, telefonando al nr. 0542/40696, oppure mandando una mail a imola@ciofsimola.it. Previo appuntamento, siamo disponibili per una visita del centro e per un colloquio orientativo


Note:

La qualifica professionale prevederà l’utilizzo della metodologia della Simulimpresa: gli allievi saranno coinvolti direttamente nella gestione di una azienda simulata che riprodurrà fedelmente la realtà di un’impresa del territorio, che verrà individuata come azienda madrina.

L’obiettivo sarà sperimentare direttamente ruoli e funzioni presenti nei vari uffici/reparti aziendali, imparando a collaborare con i colleghi di lavoro per raggiungere un obiettivo comune. Le mansioni e responsabilità di ogni allievo non sono fisse, ma soggette a rotazione , in relazione ai tempi di apprendimento individuali. La metodologia, che privilegia l’apprendimento attraverso il “fare” si svolgerà nei labratori e nelle aule del ciofs, adibite ad uffici e negozi.

http://www.simulimpresa.com

L’esame prevederà alcune prove pratiche e un colloquio.

Gli stage, 4 nell’arco del biennio, saranno pianificati dai referenti dei corsi che monitoreranno l’esperienza formativa; ogni stage verrà valutato anche da un referente tutor stage nominato dall’azienda.

Durante il biennio saranno previsti incontri con i genitori e consegna delle schede di valutazione.

 


Allegati