Gratuito
Durata: 2000 Ore
Inizio: 15 Settembre 2020

 

 

 



Giornate e orari di svolgimento:

Il corso si svolge in orario scolastico: da lunedì a giovedì dalle 8.00 alle 14.00. Il venerdì dalle 8.00 alle 13.00. Durante l'anno vengono proposte attività e laboratori pomeridiani.


Numero partecipanti:

22


Referente del corso:

Maria Grazia Vernizzi


Data di avvio: 15 Settembre 2020


Durata:2000 ore


Obiettivi del corso / Profilo professionale

Il corso prevede il raggiungimento delle seguenti unità di competenza:
UC1 STOCCAGGIO E APPRONTAMENTO MERCI
UC2 ALLESTIMENTO E RIORDINO MERCI
UC3 VENDITA E ASSISTENZA CLIENTI
UC4 REGISTRAZIONE VENDITE
COMPETENZA LINGUISTICA
COMPETENZA MATEMATICA-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA
COMPETENZA STORICO, SOCIO-ECONOMICA


Destinatari e requisiti di accesso:

L’attività di formazione è rivolta a ragazzi e ragazze con età compresa tra i 15 ed i 18 anni che hanno frequentato per 9 anni la scuola.
Per gli allievi che hanno svolto il 1° anno di scuola superiore, il corso è biennale e prevede lo svolgimento di 1000 ore per ciascuna annualità. La frequenza al corso è obbligatoria per almeno il 75% delle ore.


Programma:

Competenze professionali:
Merceologia, comunicazione professionale, vetrinistica/layout, gestione del punto vendita, informatica avanzata e di magazzino, web marketing, simulazione d’impresa vendite

Competenze di base e trasversali:
Lingua italiana, lingua inglese e lingua spagnola,  matematica, etica e intercultura, informatica di base, sicurezza nei luoghi di lavoro, Haccp, cultura generale: economia-territorio –mondo del lavoro, comunicazione espressiva, educazione fisica, accoglienza e orientamento.


Attestati rilasciati:

Certificato di Qualifica Professionale per OPERATORE  DEL PUNTO VENDITA


Sede organizzativa:


Per informazioni e iscrizione:

Maria Grazia Vernizzi Tel: 0521-508665 Mail: mgvernizzi@ciofspr.org


Note:

PERCORSI  IeFP

Sono i percorsi triennali del Sistema regionale progettati insieme da istituti professionali ed enti di formazione professionale. Scuole ed enti, che collaborano strettamente anche alla realizzazione dei percorsi, rilasciano la stessa qualifica professionale, adottando modalità didattiche diverse.

Gli studenti hanno la possibilità di imparare attraverso attività pratiche in laboratorio, lezioni svolte da esperti provenienti dal mondo del lavoro e, presso gli Enti in particolare, attraverso periodi di formazione nelle imprese.

Per portare tutti i ragazzi alla qualifica, i percorsi prevedono attività personalizzate di approfondimento, sostegno e recupero in grado di aiutarli a sviluppare capacità, interessi e attitudini e a superare eventuali difficoltà.

L’obiettivo è preparare i giovani a progettare il proprio futuro nella società e nel lavoro affinché possano crescere come cittadini preparati e consapevoli e come lavoratori qualificati.

La qualifica professionale consente l’accesso diretto al mondo del lavoro, ma la scelta di un percorso triennale non esclude la possibilità di proseguire gli studi dopo i tre anni e di continuare a formarsi.

Percorso co-finanziato con risorse del Fondo sociale europeo  Programma Operativo 2014/2020 Regione Emilia-Romagna


Allegati