Ecco!

STRATEGIA ECCO!

ECCO! è una strategia innovativa promossa dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione e in rete con i servizi territoriali, le scuole e gli enti di formazione e diversi partner del territorio metropolitano.

Nella convinzione che la Scuola sia il luogo privilegiato per promuovere le pari opportunità e prevenire le discriminazioni, ECCO! valorizza le attività di contrasto agli stereotipi attraverso attività di educazione, sensibilizzazione, formazione, comunicazione rivolte a studentesse e studenti, docenti, famiglie e operatori e operatrici di enti pubblici e privati.

Clicca qui per sapere quali sono le principali linee di intervento della strategia ECCO! nel territorio metropolitano.

Anche la sede di Bologna del CIOFS partecipa alla Rete ECCO!

Queste sono le nostre iniziative per il corrente anno scolastico:

Sportello Technoragazze: abbiamo attivato questo servizio con l’obiettivo di incrementare il numero di iscrizioni da parte delle studentesse negli indirizzi e articolazioni in cui sono meno rappresentate, di fornire spunti e opportunità alle ragazze che già frequentano, e in generale a contrastare gli stereotipi di genere nel lavoro e nelle professioni.

Technoragazze Days: laboratori tecnico-scientifici gratuiti rivolti a studentesse della secondaria di primo grado, realizzati in logica di peer education.

Quest’anno con le nostre classi stiamo realizzando le seguenti iniziative personalizzate:

  • Un approfondimento, a partire dal recente film, sul “caso Braibanti”
  • Un approfondimento sulla situazione in Iran, con particolare focus alla condizione femminile in quel pase e sulle rivolte scoppiate in seguito alla morte di una donna in mano alla polizia morale del paese.
  • Le iniziative organizzate in occasione delle giornate dell’11/02 e dell’ 08/03 si sono strutturate e ampliate, hanno prodotto ampio materiale che sarà riorganizzato e rappresentano la terza iniziativa personalizzata.

Nel corso dell’anno scolastico sono stati realizzati nelle classi i seguenti laboratori:

25 novembre, “giornata internazionale per eliminazione della violenza contro le donne” -. Con la classe seconda è stato ripreso un importante tema già emerso nel corso di un precedente laboratorio di scrittura creativa, il tema del consenso. Analizzando alcune esperienze  e testimonianze significative si è ragionato con i ragazzi sul tema dei rapporti di potere nelle relazioni e nelle varie forme di sopruso possibili che possono sfociare in comportamenti violenti.

11 febbraio, “giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”. Lunedì 13 febbraio si sono svolti due laboratori nelle nostre classi. Nel primo è stato affrontato il tema delle donne nella scienza in chiave storica, analizzando la figura di Laura Bassi e la sua significativa biografia. Nel secondo è stata analizzata la testimonianza di due donne che attualmente lavorano in ambito tecnico, in particolare nel campo dell’elettronica.

8 marzo, “giornata internazionale della donna”. Mercoledì 8 marzo la classe terza ha proseguito il lavoro delle donne tecnica cominciato lunedì 13 febbraio. Dopo aver ripreso i lavori fatti durante le “giornata internazionale delle donne nella scienza”

Referente

Luca Lambertini – llambertini@ciofsbo.org

  • Il Linguaggio fa la differenza: iniziative derivanti dall’omonimo Protocollo di  intesa, volte a promuovere una comunicazione rispettosa delle differenze di  genere contro stereotipi e discriminazioni.
  • Sportelli Technoragazze: servizi interni ai percorsi educativi, volti a promuovere  la presenza delle donne nei percorsi scolastici, formativi e professionali e nei ruoli  in cui sono meno rappresentate.
  • Technoragazze Days: laboratori tecnico-scientifici gratuiti rivolti a studentesse  della secondaria di primo e di secondo grado, realizzati in logica di peer education. “Sono cose da maschi?”: percorsi rivolti a studenti, insegnanti e operatori di  sesso maschile per approfondire stereotipi e discriminazioni che riguardano gli  uomini e il punto di vista maschile sul tema delle pari opportunità, promuovendo  il coinvolgimento e l’impegno in tali ambiti.
  • Donne e lavoro in agricoltura: percorsi di ricerca e intervento sul tema del  lavoro femminile in agricoltura attraverso l’analisi di documenti storici, interviste  e incontri con esperte e esperti.
  • Comunicazione e stereotipi: percorsi di approfondimento in tema di stereotipi  di genere nella comunicazione verbale, scritta e per immagini, compresa la  comunicazione pubblicitaria.
  • Genere e intercultura: percorsi sulla intersezionalità che lega stereotipi di  genere e discriminazioni a sfondo razziale, religioso e di orientamento sessuale,  anche in prospettiva storica.
  • Corsi di formazione, eventi e altre iniziative culturali rivolte al sistema. 

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Pari Opportunità della Città metropolitana – Area  Sviluppo sociale: pariopportunita@cittametropolitana.bo.it