“SPORTELLO TECHNORAGAZZE”

 

Si comunica che presso la sede del Ciofs di Corticella è stato attivato lo “SPORTELLO TECHNORAGAZZE”di cui sono referenti il Dott. Luca Lambertini e la Dott.ssa Maria Elena Occhipinti.
Il progetto è promosso dalla Città metropolitana di Bologna e dall’Ufficio scolastico territoriale e coinvolge complessivamente 10 Istituti su tutto il territorio metropolitano (informazioni sul progetto generale sono disponibili al link

https://www.cittametropolitana.bo.it/scuola/Scuola_e_lavoro/Tecnica_e_genere/Sportelli_Technoragazze

Lo sportello Technoragazze ha l’obiettivo di innalzare il numero delle iscrizioni da parte delle studentesse ai percorsi secondari di secondo grado in cui sono meno rappresentate e bilanciare in ogni caso la distribuzione dei generi negli indirizzi di studio, avviando un superamento degli stereotipi orientativi; progettare e realizzare iniziative ad hoc per le giovani già iscritte, con attenzione all’alternanza scuola-lavoro e ai percorsi occupazionali ma non solo; in generale, collaborare alla strategia metropolitana di contrasto a stereotipi e discriminazioni basate sul genere, sia per le femmine sia per i maschi, in ambito scolastico, formativo, orientativo, professionale, personale.
Ogni anno scolastico lo sportello organizza  i laboratori  “Technoragazze Days”  in cui il ragazzi/e della scuola secondaria di primo grado sono invitati a partecipare.
Durante queste giornate viene presentata la scuola e le principali attività che si svolgono all’interno.
Per qualsiasi informazione siamo a disposizione e potete contattarci al seguente indirizzo mail.

llambertini@ciofsbo.org

 

La Direttrice del CFP
Dott.ssa Veronica Bettarelli

PRODOTTI REALIZZATI

Anno scolastico 2020/21

Classe Terza (Operazione Rif. PA 2019-11852/RER approvata con la DRG 922 del 5/06/2019  co-finanziata dal Fondo Sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna)

Nell’ambito del progetto “sono cose da maschi?” e “azioni in ottica di genere” i ragazzi delle classi del corso “Operatore dei sistemi elettrico elettronici” hanno fatto un lavoro di approfondimento su alcune biografie particolarmente significative sulla questione del lavoro e la formazione tecnica e le questioni di genere.

Alan Turing è stata una figura centrale nello sviluppo delle tecnologie informatiche e ha avuto anche un ruolo di grande importanza nelle vicende della seconda guerra mondiale. E’ stato perseguitato e dimenticato per anni anche per via della sua omosessualità.

PRESENTAZIONE ALAN TURING

Classe Seconda (Operazione Rif. PA 2020-14285/RER approvata con la DRG 548 del 25/05/2020  co-finanziata dal Fondo Sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna)

Laura Bassi ha ricoperto un ruolo di enorme importanza nella storia delle scienze sperimentali e della tecnica bolognese e italiana. E’ stata anche la prima donna della storia ad ottenere una cattedra universitaria e a sfidare l’assoluto predominio maschile in ambito scientifico e tecnico.

PRESENTAZIONE LAURA BASSI