OPERATORE TRATTAMENTI ESTETICI – II annualità

Gratuito
Durata: 990 Ore
Inizio: 15 Settembre 2025

cavitacion, lipolaser, cosmeatria, vacuterapia, estetica, spa, digital marketing, cancer breast, pink ribbon, feminine, bell, women, awareness, support for, symbol, protection, health, metaphor, disease, symbolic, cockade, ad, prize, logo, entrepreneur, estetica, spa, spa, spa, spa, spa

Rif.PA 2025-24185/RER approvata con atto DGR 919/2025 del 16/06/2025 è realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna e finanziata con canale di finanziamento FSE+

L’Operatore trattamenti estetici  è in grado di organizzare ed allestire gli ambienti e le attrezzature di lavoro, di accogliere e assistere il cliente durante la permanenza nel centro estetico e di eseguire, secondo le indicazioni ricevute, semplici trattamenti estetici sul viso e sul corpo utilizzando gli strumenti e le attrezzature necessarie e adottando i dispositivi  e le misure igienico-sanitarie previste.

 

Giornate e orari di svolgimento:

Il corso si svolgerà da settembre a giugno, per complessive 990 ore ogni anno formativo, di cui 400 di stage per il primo anno formativo. Le lezioni in aula si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Saranno anche previste delle attività in alcuni pomeriggi, nel corso del biennio. Gli stage si svolgeranno dal martedì al sabato, negli orari di apertura delle aziende.


Numero partecipanti:

21


Referente del corso:

Carla Di Pietro


Data di avvio: 15 Settembre 2025


Durata: 990 ore


Obiettivi del corso / Profilo professionale

L’Operatore trattamenti estetici  è in grado di organizzare ed allestire gli ambienti e le attrezzature di lavoro, di accogliere e assistere il cliente durante la permanenza nel centro estetico e di eseguire, secondo le indicazioni ricevute, semplici trattamenti estetici sul viso e sul corpo utilizzando gli strumenti e le attrezzature necessarie e adottando i dispositivi  e le misure igienico-sanitarie previste.


Destinatari e requisiti di accesso:

21 giovani, nella fascia d’età dai 15 ai 18 anni, prioritariamente in possesso della Licenza Media Inferiore e che abbiano frequentato almeno una annualità nella scuola secondaria di secondo grado.


Programma:

Il corso sarà caratterizzato dai seguenti contenuti tecnico professionali:

  • Laboratorio di Estetica
  • Chimica e cosmetologia
  • Dermatologia
  • Anatomia – Igiene
  • Comunicazione e marketing

Si svolgeranno inoltre le discipline di base  italiano, matematica, laboratorio storico, inglese, come previsto dalla normativa vigente.

Saranno previste inoltre attività di accoglienza, orientamento, partecipazione ad eventi fieristici del settore, attività di rafforzamento e recupero delle competenze curriculari, visite didattiche, laboratori espressivi , partecipazione a spettacoli e iniziative del territorio.


Attestati rilasciati:

Attestato di frequenza

Qualifica professionale triennale di 3° livello EQF di “Operatore trattamenti estetici” al termine del biennio, previo superamento dell’esame.


Sede organizzativa:


Sede di svolgimento:

CIOFS FP EMILIA ROMAGNA ETS - Sede di Imola - Via Pirandello, 12 - 40026 Imola Bo- Tel. 0542/40696 - Fax 0542/42033 - Mail: imola@ciofsimola.it


Per informazioni e iscrizione:

E' possibile segnalare il proprio interesse al corso: - telefonando al nr. 0542/40696 - mandando una mail a imola@ciofsimola.it Previo appuntamento telefonico siamo disponibili per una visita del Centro e per un colloquio orientativo.


    Note:

    Gli stage, 4 nell’arco del biennio, saranno pianificati dai referenti dei corsi che monitoreranno l’esperienza formativa; ogni stage verrà valutato anche da un referente tutor stage nominato dall’azienda

    L’esame prevederà le prove pratiche di estetica e un colloquio

    Durante il biennio saranno previsti incontri con i genitori e consegna delle schede di valutazione.


    Allegati


    Enti attuatori

    Operazione Rif PA 2025-24185/RER approvata con atto DGR 919/2025 del 16/06/2025 è realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna e finanziata con canale di finanziamento FSE+

    Torna in alto