€450
Durata: 40 Ore
Inizio: 17 Marzo 2023

RIFLESSIONI, PERCORSI, ESPERIENZE E BUONE PRATICHE DI RELAZIONE UOMO NATURA PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE E LA CURA



Giornate e orari di svolgimento:

Venerdì 17/03/2023 14-18 Sabato 18/03/2023 9-13 e 14-18 Venerdì 24/03/2023 9-13 e 14-18 Sabato 25/03/2023 9-13 e 14-18 Venerdì 31/03/2023 9-13 e 14-18 Da calendarizzare in Aprile l'ultimo incontro di restituzione project work e confronto. Formazione online e in presenza


Numero partecipanti:

15


Referente del corso:

Paola Ferretti


Data di avvio: 17 Marzo 2023


Durata:40 ore


Obiettivi del corso / Profilo professionale

A volte un semplice contatto con la natura o la visione anche distratta di un paesaggio verde ha degli effetti benefici sull’individuo.
Il nostro rapporto con la Natura ha un impatto positivo a livello fisico, psicologico e sociale crea occasioni per svolgere attività fisica e per aggregare persone, stabilendo nuove relazioni interpersonali.
Queste forme di benessere sono alla base di Nature Therapy e Ortoterapia, pratiche scientifiche utili alla salute fisica e mentale degli individui che vedono nella permanenza nella Natura e nella cura delle piante e dell’orto una attività benefica che può diventare terapeutica.

Si parla pertanto di programmi di attività in relazione con la natura che si avvalgono di obiettivi costruiti sulla persona e specifiche procedure condotte da un professionista adeguatamente formato.
Nel caso di esperienze rivolte a persone in situazione di svantaggio, rappresenta un’importante opportunità per riattivare abilità spesso sopite, accrescere l’autonomia personale, incrementare l’autostima e la fiducia in se stessi, lavorare in modo cooperativo acquisendo nuove abilità e competenze, promuovere benessere.
Da tempo l’attenzione del mondo scientifico ha preso considerazione la pratica terapeutica che coinvolge la Natura nei suoi possibili ambiti applicativi che spaziano dall’età evolutiva verso l’età adulta e la terza età.

L’operatore, mediatore della interazione tra natura e persona, si occupa della progettazione, realizzazione e cura di spazi verdi in cui svolgere attività laboratoriali personalizzate per ciascun utente a seconda delle sue peculiarità e caratteristiche.

L’ obiettivo del corso è permettere ai partecipanti di avvicinarsi al tema e acquisire competenze di base in ambito agronomico, socio educativo e metodologico al fine di progettare laboratori mirati a seconda degli utenti coinvolti.

Il corso prevede 40 ore di formazione tenute da diversi esperti e mira ad approfondire aspetti progettuali, metodologici e contenutistici utili per gestire interventi di Nature Therapy e Ortoterapia.

Il corso alterna lezioni teoriche e lezioni pratiche sul campo.

Verifica dell’apprendimento.
Al termine del percorso è prevista la presentazione di un project work personalizzato per ciascun allievo sulle tematiche trattate.


Destinatari e requisiti di accesso:

Il corso si rivolge a:

  • Educatori
  • Assistenti Sociali
  • Infermieri
  • Terapisti della Riabilitazione
  • Psicologi
  • Volontari e Operatori del Sociale

Programma:

  •  Introduzione alle terapie del benessere outdoor, alla orticoltura terapeutica e ai loro possibili ambiti di applicazione
  • Ruolo dell’operatore mediatore della relazione con la Natura
  • Evidenze scientifiche degli effetti fisici e psicologici del rapporto con la Natura
  • Indicazioni per la progettazione di un orto giardino terapeutico per il benessere
  • Buone prassi metodologiche sulla pianificazione e progettazione degli interventi di ortoterapia
  • Bisogni mediabili nel contatto con la Natura nelle relazioni con minori, adulti e anziani
  • Presentazione esperienze italiane e internazionali
  • Si alterneranno lezioni di teoria a lezioni di pratica orticolturale in campo
  • Project work
  • Attestato di frequenza al termine del corso

Attestati rilasciati:

Attestato di frequenza


Sede organizzativa:


Sede di svolgimento:

Ciofs Fp sede operativa di Bibbiano


Per informazioni e iscrizione:

Per info e iscrizioni contattare Ciofs/FP Via G.B. Venturi, 142 - 42021 Bibbiano (RE) - 0522/240711 oppure Ferretti Paola pferretti@ciofsre.org

[contact-form-7 404 "Non trovato"]