Gratuito
Durata: 16 Ore
Inizio: 21 Settembre 2022


Giornate e orari di svolgimento:

Il corso si svolgerà in orario diurno. In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonchè altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o Lingua italiana dei segni.


Numero partecipanti:

6


Referente del corso:

Sestito Francesca


Data di avvio: 21 Settembre 2022


Durata:16 ore


Obiettivi del corso / Profilo professionale

I tipi di comunicazione: verbale e non verbale; Comunicare in modo efficace: l’ascolto attivo e il feed-back ; Gli elementi chiave del parlare in pubblico: target, obiettivi, contenuti, tempi, supporti visivi;  Stili comunicativi ;  La comunicazione scritta: Scrivere una lettera / mail a carattere lavorativo;  La comunicazione telefonica: l’ascolto; tipi di risposta e feedback; Le relazioni in azienda;  Come presentarsi in azienda;  Le strategie comunicative e la gestione dei conflitti; Il fattore umano nella qualità del servizio;  Il lavoro individuale;  Il lavoro di gruppo;  Le caratteristiche dei ruoli all’interno del gruppo; lavoro di gruppo attraverso le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.


Destinatari e requisiti di accesso:

  • Persone disabili in cerca di lavoro iscritte al collocamento mirato secondo quanto previsto dalla Legge n. 68/1999;
  • Persone disabili ai sensi della Legge n. 68/1999 occupate nonché persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro.
  • I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività (minimo 6 – massimo 14 partecipanti).Per accedere al percorso, verrà inoltre verificato il possesso di uno dei seguenti requisiti: esperienza scolastica/formativa coerente con il settore di riferimento e/o esperienza lavorativa nel settore (precedente o in corso), indipendentemente dalla condizione occupazionale e posizione contrattuale.

Programma:

i tipi di comunicazione: verbale e non verbale; Comunicare in modo efficace: l’ascolto attivo e il feed-back ; Gli elementi chiave del parlare in pubblico: target, obiettivi, contenuti, tempi, supporti visivi;  Stili comunicativi ;  La comunicazione scritta: Scrivere una lettera / mail a carattere lavorativo;  La comunicazione telefonica: l’ascolto; tipi di risposta e feedback; Le relazioni in azienda;  Come presentarsi in azienda;  Le strategie comunicative e la gestione dei conflitti; Il fattore umano nella qualità del servizio;  Il lavoro individuale;  Il lavoro di gruppo;  Le caratteristiche dei ruoli all’interno del gruppo; lavoro di gruppo attraverso le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.


Attestati rilasciati:

Attestato di frequenza


Sede organizzativa:


Sede di svolgimento:

CIOFS-FP/ER Via Jacopo della Quercia 4 Bologna


Per informazioni e iscrizione:

Contattare il numero 800910656 dl lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Errore: Modulo di contatto non trovato.


Note:

Il percorso è gratuito; è previsto il riconoscimento dell’indennità di frequenza nella misura di euro 3,10 per ora frequentata fino ad un massimo di euro 413,17 mensili.


Allegati


Titolare dell’Operazione: A.E.C.A., Associazione Emiliano–Romagnola di Centri Autonomi di formazione professionale; Partner C.S.A.P.S.A. soc. coop. soc., DEMETRA Formazione S.R.L., Futura soc. cons. a.r.l., IAL Emilia Romagna S.r.l. Impresa Soc., IRECOOP Emilia-Romagna soc. coop., OFICINA Impresa Soc. S.R.L