Giornate e orari di svolgimento:
Il percorso sarà erogato in presenza ed ha una durata di 40 ore.
Riconoscimento di indennità oraria di € 3,72 per ore frequentate.
La data di avvio del percorso è prevista per il 23/02/2026. Il calendario sarà comunicato in sede di iscrizione.
TERMINE ISCRIZIONI: 19/02/2026
Numero partecipanti:
6
Referente del corso:
Francesca Zilioli
Data di avvio: 23 Febbraio 2026
Durata: 16 ore
Obiettivi del corso / Profilo professionale
Il corso intende consolidare e sviluppare conoscenze relative alla lingua di interesse mediante la pratica orale, stimolando la comprensione e consentendo la sperimentazione attiva del lessico per esprimere la propria opinione, affermare pareri o parlare di problematiche recenti (di tipo personale e/o professionale). Il programma di dettaglio sarà messo a punto in base alle caratteristiche dei partecipanti e, in funzione delle competenze pregresse, potrebbe consentire l’esercizio di abilità in contesti personali o professionali.
Destinatari e requisiti di accesso:
I destinatari del percorso formativo sono: – persone disabili in cerca di lavoro iscritte al collocamento mirato secondo quanto previsto dalla legge n. 68/99; – persone disabili ai sensi della legge 68/99 occupate nonché persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro. I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. I requisiti formali di partecipazione saranno oggetto di verifica da parte dei Soggetti Attuatori, in conformità alle disposizioni regionali vigenti. Si richiede un minimo di conoscenze base della lingua italiana in ingresso.
Programma:
L’articolazione del percorso è da ricondursi a temi base di conversazione nella lingua di riferimento, che prevedono un insegnamento graduale e progressivo. Sarà definito nel dialogo con i partecipanti, attraverso incontri o somministrazione di strumenti strutturati al fine di mettere a punto un programma mirato in termini di: contenuti e di livello. Ogni lezione del corso di conversazione sarà progettata attorno ad un argomento specifico per incoraggiare l’interazione con gli altri e quindi l’apprendimento di nuovi vocaboli ed espressioni. Saranno proposte attività didattiche varie, basate sul coinvolgimento attivo e diretto degli studenti e sulla loro interazione reciproca in contesti d’uso significativi, con drammatizzazioni, role-play, giochi cooperativi, ecc.
Attestati rilasciati:
Attestato di frequenza
Sede organizzativa:
Sede di svolgimento:
Ciofs Fp Emilia Romagna ETS - Sede di Parma
Per informazioni e iscrizione:
PER INFORMAZIONI O ISCRIZIONI CONTATTARE FRANCESCA ZILIOLI francesca.zilioli@ciofser.org 0521/508665
Allegati
