Gratuito
Durata: 2000 Ore
Inizio: 17 Settembre 2018


Giornate e orari di svolgimento:

Il percorso ha una durata complessiva di 2000 ore di cui 700 di stage, suddivise in due annualità. Periodo di svolgimento: avvio Settembre 2018 e termine entro il 30 Giugno 2020


Numero partecipanti:

20


Referente del corso:

Giovanna Bettarelli


Data di avvio: 17 Settembre 2018


Durata:2000 ore


Obiettivi del corso / Profilo professionale

L’Operatore del punto vendita è in grado di allestire e riordinare spazi espostivi, assistere il cliente nell’acquisto di prodotti e registrare le merci in uscita in coerenza con le logiche del servizio.


Destinatari e requisiti di accesso:

Giovani che abbiano compiuto, o compiano nell’anno dell’iscrizione 15 anni, che siano in possesso del titolo di scuola secondaria di primo grado e che abbiano anche concluso un anno di scuola media secondaria di secondo grado.


Programma:

  • Operazioni di stoccaggio e di predisposizione delle merci: layout e organizzazione dei magazzini; attrezzature di deposito; classificazione dei materiali; codificazione degli articoli; gestione dei materiali in entrata ed in uscita; software gestionali; dispositivi di sicurezza.
  • Identificazione e descrizione prodotti: classificazione merci, caratteristiche merceologiche dei prodotti, alimentari e non; trattamento dei prodotti, loro tipicità e loro utilizzi; la normativa igienico-sanitaria per la gestione dei prodotti alimentari.
  • Assistenza cliente e qualità del servizio: il sistema cliente; bisogni espliciti e bisogni impliciti; motivazione come fattore di influenza del comportamento d’acquisto.
  • Operazioni di cassa: principali mezzi di pagamento di norma utilizzati in Italia; il lettore ottico e la registrazione automatica; registrazione manuale; operazioni di correzione; operazioni di sconto; operazioni di semplice manutenzione; procedure di apertura e di chiusura; versamento dei valori alla cassa centrale; fatturazione ed archiviazione documenti.

Attestati rilasciati:

Qualifica professionale triennale di 3° livello EQF di “Operatore del punto vendita”


Sede organizzativa:


Sede di svolgimento:

CIOFS-FP/ER Via Jacopo della Quercia 4 Bologna


Per informazioni e iscrizione:

Ciofs-Fp/Er Via Jacopo della Quercia, 4 - 40128 Bologna Tel.: 051/361654 Fax: 051/372123 E-mail: segreteria@ciofsbo.org; Sito Web - http://www.ciofsbo.org

Errore: Modulo di contatto non trovato.


Allegati