Operazione Rif. Pa 2023-21222/RER Tecnico della gestione del punto vendita approvata con atto DGR n. 909/2024 del 27/05/2024 realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna. Canale di finanziamento Asse PNRR Duale – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Duale
Giornate e orari di svolgimento:
Il corso si svolgerà da settembre a giugno, per complessive 990 ore (396 ore di aula, 495 ore di stage e 99 ore di Project work). Le lezioni in aula si svolgeranno lunedì martedì mercoledì e venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 14.30, presso il Ciofs-Fp Emilia Romagna ETS ; mentre il giovedì le lezioni si svolgeranno presso il centro di formazione Oficina Impresa sociale S.r.l. sempre dalle 08.30 alle ore 14.30. Saranno anche previste delle attività sporadiche in alcuni pomeriggi, nel corso dell'anno. Gli stage si svolgeranno dal lunedì al sabato, negli orari di apertura delle aziende. Il Project work è un lavoro che i ragazzi svolgeranno in autonomia con la supervisione del docente.
Numero partecipanti:
12
Referente del corso:
Bettarelli Giovanna
Data di avvio: 16 Settembre 2024
Durata:990 ore
Obiettivi del corso / Profilo professionale
Il Tecnico della gestione del punto vendita è in grado di intervenire nel processo di gestione e coordinamento di un reparto/settore/punto vendita in coerenza con le strategie commerciali dell’azienda e tenendo conto degli obiettivi di vendita e delle caratteristiche del mercato di riferimento.
Destinatari e requisiti di accesso:
Il progetto è rivolto a giovani da 17 a 25 anni non occupati o occupati con un contratto di apprendistato di I livello, residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna, che hanno già assolto il diritto-dovere all’istruzione, con il conseguimento delle qualifiche di “Operatore alle vendite” o di “Operatore delle vendite”, entrambe di III liv. EQF del repertorio IeFP. Inoltre i destinatari del progetto NON devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Nel caso il numero dei candidati al percorso risultasse superiore ai posti disponibili, verrà attivata una prova di selezione, che prevedrà una prova scritta sulle competenze linguistiche, logico-matematiche, di base (peso della prova 60%) e un colloquio individuale/motivazionale (peso della prova 40%). Al termine della selezione sarà resa pubblica la graduatoria dei candidati ammissibili.
Programma:
Orientamento e Cittadinanza 38 ore, Lingua italiana 30 ore, Lingua inglese 20 ore, Matematica, scienze e tecnologia 40 ore, Storia, Geografia, Diritto Economia e Cittadinanza digitale 40 ore, Sicurezza sul lavoro e prevenzione 8 ore, Allestimento e gestione punto vendita 25 ore, Gestione magazzino 20 ore, Gestione e formazione del personale 30 ore, Marketing e strategie comunicative 40 ore, Elementi di contabilità e budgeting 30 ore, Vendita on line 50 ore e Customer care 25 ore.
Attestati rilasciati:
Dopo aver sostenuto un esame conclusivo al termine del percorso, è previsto il rilascio del Certificato di qualifica professionale di IV livello EQF.
Sede organizzativa:
Sede di svolgimento:
Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì le lezioni si svolgeranno presso il Ciofs-Fp Emilia Romagna ETS in Via Jacopo della Quercia, 4 – 40128 Bologna. Giovedì le lezioni si svolgeranno presso il centro di formazione Oficina Impresa sociale S.r.l. in Via Scipione dal Ferro, 4 – 40138 Bologna.
Per informazioni e iscrizione:
Referente: Giovanna Bettarelli - Tel 051/361654 - Mail: gbettarelli@ciofsbo.org
Allegati
Enti attuatori
ENTI ATTUATORI
CIOFS-FP/ER ETS Attuatore Referente dell’Operazione
OFICINA IMPRESA SOCIALE SRL attuatore dell’Operazione