Gratuito
Durata: 1980 Ore
Inizio: 15 Settembre 2022



Giornate e orari di svolgimento:

Il corso si svolgerà da settembre a giugno, per complessive 990 ore ogni anno formativo, di cui 396 di stage per il 1° anno formativo. Le lezioni in aula si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Saranno anche previste delle attività in alcuni pomeriggi, nel corso del biennio. Gli stage si svolgeranno dal martedì al sabato, negli orari di apertura delle aziende.


Numero partecipanti:

20


Referente del corso:

Alice Ciarlariello


Data di avvio: 15 Settembre 2022


Durata:1980 ore


Obiettivi del corso / Profilo professionale

L’Operatore alle vendite è in grado di svolgere le attività relative al servizio di vendita e post-vendita, anche in ambienti virtuali, attraverso il supporto e l’assistenza al cliente, l’allestimento e il riordino di spazi espositivi, la gestione del magazzino e la realizzazione di semplici pratiche e adempimenti amministrativi nel rispetto delle procedure e strategie commerciali previste nel contesto aziendale di riferimento.


Destinatari e requisiti di accesso:

Giovani nella fascia d’età dai 15 ai 18 anni, prioritariamente in possesso della Licenza Media Inferiore e che abbiano frequentato almeno una annualità nella scuola secondaria di secondo grado.

 


Programma:

Caratterizzeranno il corso i seguenti contenuti tecnico professionali:

  • Stoccaggio
  • Allestimento e riordino merci
  • Vendita ed assistenza al cliente
  • Registrazione vendite
  • Marketing
  • E-commerce
  • Informatica e web marketing

Si svolgeranno inoltre le discipline di base italiano, matematica, laboratorio storico, inglese, come previsto dalla normativa vigente.

Saranno inoltre previste attività di accoglienza, orientamento, rafforzamento e recupero delle competenze curriculari, visite didattiche, laboratori espressivi, partecipazione a spettacoli ed iniziative del territorio.

 


Attestati rilasciati:

Qualifica professionale triennale di 3° livello EQF di “Operatore alle vendite” al termine del biennio previo superamento dell’esame.


Sede organizzativa:


Sede di svolgimento:

Ciofs FP Imola


Per informazioni e iscrizione:

E' possibile segnalare il proprio interesse al corso: - telefonando al nr. 0542/40696 - mandando una mail a imola@ciofsimola.it - compilando il form sottostante Previo appuntamento, siamo disponibili per una visita del centro e un colloquio orientativo.

Errore: Modulo di contatto non trovato.


Note:

La qualifica professionale prevedrà l’utilizzo della metodologia della Simulimpresa: gli allievi saranno coinvolti direttamente nella gestione di una azienda simulata che riprodurrà fedelmente la realtà di un’impresa del territorio, che verrà individuata come azienda madrina.

L’obiettivo sarà sperimentare direttamente ruoli e funzioni presenti nei vari uffici/reparti aziendali, imparando a collaborare con i colleghi di lavoro per raggiungere un obiettivo comune. Le mansioni e responsabilità di ogni allievo non sono fisse, ma soggette a rotazione , in relazione ai tempi di apprendimento individuali. La metodologia, che privilegia l’apprendimento attraverso il “fare” si svolgerà nei labratori e nelle aule del ciofs, adibite ad uffici e negozi.

http://www.simulimpresa.com

L’esame prevederà alcune prove pratiche e un colloquio.

Gli stage, 4 nell’arco del biennio, saranno pianificati dai referenti dei corsi che monitoreranno l’esperienza formativa; ogni stage verrà valutato anche da un referente tutor stage nominato dall’azienda.

Durante il biennio saranno previsti incontri con i genitori e consegna delle schede di valutazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Allegati


Operazione Rif.Pa 2022-17729/RER Titolo “Operatore alle vendite IeFP 2022/2024” approvato con atto n. DGR 1319/2022 del 01/08/2022

Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) L.R. 5/2011