Il 12 giugno 2019 al teatro Arena del Sole di Bologna è andato in scena lo spettacolo “Commessi”, scritto e diretto da Federico Palombarini e Marianna Valentino e interpretato da… i ragazzi dell’ultimo anno della classe “Operatore del Punto Vendita” del Ciofs – FP/ER di Bologna.

Lo spettacolo è stato il punto di arrivo di un percorso didattico sulla gestione del cliente durato tutto l’anno scolastico e ha messo in scena temi e conoscenze specifiche che gli alunni hanno acquisito insieme al prof Palombarini.

Ma non è stato solo questo. La trama dello spettacolo ha infatti messo in scena anche vissuti personali dei ragazzi e dal pubblico si percepivano non solo le competenze teoriche degli alunni, ma anche, e forse soprattutto, le emozioni di questi ragazzi quando venivano affrontati temi come discriminazione, sfiducia da parte del mondo degli adulti e assenza di speranza nel futuro.

Attraverso la rappresentazione teatrale si è mostrato al pubblico non solo una crescita delle competenze teoriche e pratiche degli alunni del corso, ma anche la loro maturazione come adulti pronti a prendere il loro posto nel mondo del lavoro.

Attraverso la maturazione emotiva del personaggio principale si è voluto mostrare la crescita di tutti gli alunni che sono entrati a scuola insicuri e ne escono rafforzati nella loro fiducia in loro stessi, proprio come Moustapha che da commesso un po’ troppo scanzonato diviene un lavoratore attento e coscienzioso.

La trama dello spettacolo mirava a mostrare quali siano le competenze che servono nel mondo della vendita e soprattutto le cose da non fare. Mettendo in scena una tipica lezione di “Assistere il cliente” il docente e gli alunni tutti hanno mostrato al pubblico la realtà didattica e soprattutto la filosofia pedagogica della formazione professionale. Didattica e attenzione al clima emotivo del gruppo classe vanno di pari passo e questo permette di apprendere in un clima sereno e senza tensioni.

Lo spettacolo ha visto coinvolti oltre ai docenti e ai ragazzi anche il Direttore dell’Ente, la coordinatrice, il tutor e le ragazze del servizio civile. Ha partecipato tutta la classe, chi sul palco chi dietro le quinte nella gestione tecnica di luci e suoni.