Per i centri di formazione professionale (CFP) che fondano la propria mission nell’ accompagnare i propri allievi, verso il mondo del lavoro, la partnership con aziende sensibili alla crescita dei giovani non solo dal punto di vista tecnico- professionale, ma anche personale, si rende indispensabile

Per i centri di formazione professionale (CFP) che fondano la propria mission nell’ accompagnare i propri allievi, verso il mondo del lavoro, la partnership con aziende sensibili alla crescita dei giovani non solo dal punto di vista tecnico- professionale, ma anche personale, si rende indispensabile. Il Ciofs/fp, che ha ben chiara questa necessità educativa, lavora con impegno e accuratezza nel coinvolgere realtà aziendali disponibili a contribuire in maniera attiva alla formazione dei giovani. Tale partnership è reciprocamente ricercata sia per l’organizzazione degli stage, sia per la preparazione degli studenti, seguendo consigli e consulenze professionali che spesso arrivano dagli stessi docenti e titolari di azienda coinvolti nel progetto educativo del CFP. Si tratta di docenti qualificati che mettono a disposizione spazi professionalizzanti per i ragazzi, lo fanno di concerto con il centro, inserendosi in una rete aziendale che amplia il panorama delle opportunità. E’ in quest’ottica, che vede come protagonisti i ragazzi e co-attori CFP ed aziende, che sono stati sviluppati il progetto con IIPLE (http://www.ciofsbo.org/news/progetto-iiple), i percorsi di apprendimento-attivo sul fotovoltaico (http://www.ciofsbo.org/news/scuola-di-energia-alternativa), saldatura (http://www.ciofsbo.org/news/non-tutti-lo-fanno) e la volontà di interagire con associazioni imprenditoriali, come il Lions Club (http://www.ciofsbo.org/news/convegno-di-studio-e-proposte-sul-service-nazionale).

 

Esemplare in tal senso la collaborazione con l’azienda AIT (http://www.aitsrl.it/), nella quale vengono progettati e prodotti kit elettrico/elettronici a scopo didattico. I progettisti di questi kit innovativi  sono due docenti del Ciofs/fp: l’Ing. Flavio Criseo, docente di Elettronica e l’Ing. Vincenzo Di Sarno, docente di impianti elettrici. I contenuti e i kit di supporto,“hanno un’impronta non solo teorica e dimostrativa, bensì facilitano l’interazione e l’integrazione fra il mondo didattico e il settore lavorativo al quale gli alunni si affacceranno al termine degli studi” (cit. http://www.aitsrl.it/didattica/). A completamento ed integrazione di questa collaborazione è in fase di studio e di attivazione un’IMPRESA FORMATIVA, nella quale gli studenti potranno sperimentare, in un contesto lavorativo reale le competenze sviluppate nei corsi, ed essere più pronti per l’ingresso nel mondo del lavoro.