Collaborazione tra CIOFS e FUTURA per il progetto “Diritti.. in rete” che vede coinvolti una ottantina di studenti iscritti ai corsi del Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale.

Diritti… in rete, questo il titolo del laboratorio co-promosso dai Centri di formazione CIOFS-FP/ER di Bologna e Futura nelle sedi di San Giovanni in Persiceto e San Pietro in Casale. Obiettivo del progetto: costruire un luogo di confronto per analizzare e approfondire il concetto di diritto e, in particolare, il tema dei diritti online.

 

 

Il progetto, avviato ad inizio anno, focalizza l’attenzione in parallelo su due aspetti: l’identità digitale e il tema della reputazione digitale. Nel corso delle lezioni introduttive, insegnanti e docenti tutor hanno cercato di ascoltare gli allievi per capire quale consapevolezza hanno dei loro diritti in rete, delle regole del mondo virtuale, delle conseguenze delle loro azioni e delle scelte che possono e devono esercitare. 

L’esigenza di fondo da cui nasce l’iniziativa è la consapevolezza che i ragazzi, pur muovendosi facilmente nel mondo del web e delle nuove tecnologie, spesso ignorano i rischi della rete: come ad esempio il mantenimento e la tutela della propria identità,

“Diritti…in rete” è organizzato in tre step: in una prima fase è prevista la docenza, all’interno delle classi, durante la quale viene avviato il percorso di conoscenza e approfondimento sul tema dei diritti. La seconda fase ha previsto l’ideazione e la realizzazione, da parte della classe, di un modello di intervista sul tema dei diritti che è stata successivamente sottoposta a gruppi di soggetti individuati dagli stessi allievi (coetanei di un Liceo e di un altro Ente di formazione di Bologna, ragazzi più giovani di due classi di III media di due scuole della provincia di Bologna e alcuni soggetti istituzionali, come il comandante di una stazione dei carabinieri e il vicepresidente del quartiere Navile di Bologna). L’ultimo step prevede la rielaborazione, da parte degli allievi coinvolti, delle informazioni raccolte nelle  interviste realizzate nelle diverse realtà incontrate e conosciute e montaggio di un video che racconti l’esperienza del laboratorio sui diritti nel suo complesso.

L’esperienza, tutt’ora in corso, vede gli staff dei due enti di formazione professionale della Provincia di Bologna, lavorare in stretta collaborazione per dar vita a un progetto congiunto sul tema dei diritti degli adolescenti all’interno del mondo virtuale.