Mercoledì 22 febbraio 2017, nelle sedi del CIOFS di Corticella, gli allievi della formazione professionale hanno avuto modo di interrogarsi ed informarsi su un’ulteriore contesto di vita quotidiana. Diventare grandi significa anche, imparare a spostarsi in autonomia.

Mercoledì 22 febbraio 2017, nelle sedi del CIOFS di Corticella, gli allievi della formazione professionale hanno avuto modo di interrogarsi ed informarsi su un’ulteriore contesto di vita quotidiana. Diventare grandi significa anche, imparare a spostarsi in autonomia. Andare a scuola, in vacanza ed in futuro al lavoro, sono percorsi che si compiono in treno sempre più spesso.

Gli operatori della Polizia Ferroviaria, nelle persone dell’Ispettore Claudio Maldina e dell’Assistente Carlo Urso, formati con il supporto degli psicologi del centro di Neuropsichiatria e Psicologia Medica del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, hanno unito formazione ed esperienza per accompagnare i ragazzi del ciofs in questo “viaggio” di due ore nella sicurezza.

Slide, Video ed interazione dinamica, a corredo di dettagliate spiegazioni, hanno svegliato l’interesse dei presenti, dando loro modo di interrogarsi e contestualizzarsi tra le regole ed i rischi del vivere in stazione e sui treni.

Gli obiettivi perorati da questo progetto sono stati “la consapevolezza dei rischi”, “la diffusione di una cultura di legalità e “la sensibilizzazione ad adottare comportamenti responsabili per la propria ed altrui incolumità”.

In conclusione, è con gratitudine e soddisfazione che il Ciofs ed i suoi allievi di seconda e terza del corso per operatori dei sistemi elettrico-elettronici hanno aggiunto un prezioso tassello al proprio percorso di crescita.