L’Associazione

CIOFS-FP/ER comprende la sede regionale a Bologna e quattro sedi operative a Bibbiano (RE), BolognaImola e Parma.

La Sede Regionale in una prospettiva di rete e di approccio di partenariato, sviluppa un ruolo di coordinamento e raccordo tra centri sia negli aspetti di gestione, sia soprattutto nella promozione di sinergie, scambi e collaborazioni, sviluppo di risorse. Sono state individuate alcune aree (progettazione, ricerca-sviluppo, comunicazione, formazione, amministrazione) a ciascuna delle quali corrisponde un referente e un gruppo di lavoro. Le aree richiedono un presidio e un coordinamento regionale e sono gestite da  persone appartenenti alle diverse sedi Operative.

Nell’articolo 4 del nostro statuto sono descritte le attività istituzionali dell’associazione: si parla di “corsi di formazione professionali volti alla qualificazione umana, professionale, culturale e imprenditoriale”, di “corsi di riqualificazione, di aggiornamento”, di azioni di orientamento, di formazione interna per il personale, di attività condivise con altri enti e istituzioni pubbliche.

Oggi le nostre attività vanno dai percorsi triennali di istruzione e formazione professionali per giovani dai 15 ai 18 anni, ai percorsi formativi per adulti occupati, inoccupati, disoccupati, sia italiani che stranieri, sempre con un’attenzione particolare alle donne, soprattutto le non italiane o chi per motivi di famiglia ha perso o lasciato il lavoro e voglia tornare in attività.
Abbiamo maturato una lunga esperienza con i rifugiati politici, con i disabili adulti. Sono molte anche le esperienza formative che si realizzano prevalentemente in tirocini: sono occasioni dove accompagniamo le persone in uno stretto inserimento lavorativo, più intenso e impegnativo di quello rappresentato dallo stage aziendale, presente in ogni nostra proposta formativa.

Gli ambiti professionali che più ci caratterizzano sono quelli legati ai servizi: qualifiche in campo dell’amministrazione, della contabilità, dei servizi di segreteria, delle vendite, delle cure estetiche, dei servizi socio-sanitari. Abbiamo anche percorsi che si specializzano nell’ambito dell’elettrico e dell’elettronica.

Oltre ai percorsi e corsi di formazione abbiamo da anni avviato attività di informazione, orientamento e consulenza presso sportelli per persone svantaggiate, disabili e immigrate dei centri per l’impiego o dei comuni di diverse realtà in Regione.

Sin dagli inizi come associazione ci siamo avventurati in esperienze di progettazione europea: nel nostro curriculum possiamo elencare partecipazione a progetti NOW, YOUTHSTART, LLP, EQUAL, LEONARDO, GRUNDTVIG, che ci hanno permesso di essere presenti in reti transazionali e, allargando i nostri orizzonti, ci hanno provocati a crescere su temi universali legati alla formazione: attenzione alla donna, inclusione, certificazione delle competenze, auto imprenditorialità, nuove tecnologie e metodologie didattiche, sistemi antidispersione, costruzione di sistemi integrati di orientamento, di inserimento lavorativo.

La nostra offerta formativa

FINALITA’

 

Fornire risposte formative e occupazionali a giovani nella fascia dell’obbligo di istruzione, del diritto dovere di istruzione.

DESTINATARI

Giovani (15-18 anni) che per scelta ed esigenze personali decidono di proseguire il percorso di studi presso gli enti di formazione professionale per prendere una qualifica triennale.

PRINCIPALI ATTIVITA’

 

  • 10 percorsi biennali per il raggiungimento di 5 qualifiche nell’ambito del sistema IeFP (Istruzione e Formazione Professionale)
  • servizi di orientamento
  • azioni di contrasto alla dispersione scolastica
FINALITÀ

 

Accompagnare le persone in un percorso di inclusione sociale e lavorativa, supportandole nella costruzione di un progetto professionale di vita, dando loro delle opportunità di orientamento e formazione, avvicinandoli al mondo del lavoro in contesti protetti.

DESTINATARI
  • persone con disabilità (anche iscritti legge 68)
  • immigrati (inclusi rifugiati politici), con una spiccata attenzione alle donne
  • area dipendenze
  • soggetti con svantaggio socio economico
PRINCIPALI ATTIVITA’

 

  • formazione per giovani e adulti in condizione di svantaggio
  • tirocini formativi
  • orientamento
FINALITA’

 

 

Mirare all’occupabilità, ovvero alla promozione della riqualificazione, la creazione di nuova occupazione, la riconversione delle professionalità di persone in difficoltà lavorativa o in cerca di prima occupazione

DESTINATARI
  • persone disoccupate
  • persone inoccupate e inattive
  • persone disoccupate a seguito di crisi aziendali o di processi di espulsione dal sistema produttivo
PRINCIPALI ATTIVITA’

 

  • formazione
  • orientamento
  • stage & tirocini
FINALITA’

 

Offrire opportunità formative mediante attività regolamentate e non finanziate, in vista dell’occupabilità/occupazione delle persone.

DESTINATARI

 

  • disoccupati
  • lavoratori
PRINCIPALI ATTIVITA’

 

Formazione continua

FINALITÀ

Le sedi Ciofs, in quanto associate Aeca,  sono accreditate come sportello per i servizi per lavoro Area 1 e/o Area 2.

Lo “Sportello servizi per il lavoro – Area 1” offre prestazioni per le persone e per i datori di lavoro come definito dalla delibera di GR n. 1959 del 21/11/2016.

DESTINATARI

 

L’accesso agli sportelli per il lavoro non è diretto, ma mediato dai servizi competenti (Centri per l’impiego, Servizi socio-sanitari,…)

PRINCIPALI ATTIVITA’

 

  • Prestazioni per le persone: erogazione di informazioni, incontro domanda/offerta di lavoro; consulenza e promozione della mobilità professionale; accompagnamento al lavoro e alla formazione; consulenza e accompagnamento all’avvio di impresa/ autoimpiego; consulenza orientativa; formalizzazione e certificazione delle competenze.
  • Prestazioni per i datori di lavoro: erogazione di informazioni; consulenza e supporto alla soddisfazione del fabbisogno professionale; incontro domanda/offerta di lavoro.

Lo “Sportello servizi per il lavoro – Area 2” intende offrire azioni a supporto dell’inserimento lavorativo e dell’inclusione delle persone fragili e vulnerabili. Come definito dalla legge regionale 14 del 2015 che disciplina l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità, lo sportello nasce con l’obiettivo di lavorare in rete con l’equipe multiprofessionale territoriale costituita da operatori dei servizi per il lavoro, del sociale e della sanità per poter definire un programma personalizzato di azioni utili all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale.

Consulta anche la sezione