Pubblichiamo la lettera di uno studente che ha appena iniziato i percorsi di formazione presso la sede di Ciofs FP Bibbiano.

CHE POSSO DIRE

Che posso dire? In questi due giorni mi avete fatto capire quello che sto cercando di apprendere e di farmi sentir dire da una vita, siccome sono io che scrivo, decido di fare i ringraziamenti ora perché, queste persone meritano le prime righe ed anche tutto il mio rispetto.
Partendo chiaramente da suor Paola, e tutte le docenti che mandano avanti questo meraviglioso  ente di formazione, ringrazio di cuore anche i nostri mental coach che sempre con il sorriso in faccia ti danno un energia e una forza di volontà che neanche immaginavi di avere.
Cosa è un mental coach? Apre la mente delle persone facendogli  vedere le cose da una prospettiva diversa e le aiuta a definire nei minimi particolari i propri obiettivi nonché a trovare gli strumenti per raggiungerli.
Nel corso di questi 2 giorni abbiamo imparato concetti importanti tramite esempi di gioco e di vita.
Le attività, avevano lo scopo di creare un gruppo e una squadra, cioè la classe.
Il giorno dopo abbiamo conosciuto Andrea un ciclista che spinge come tutti gli altri, anzi lui spinge molto di più, ha infatti perso una gamba in un incidente in motocicletta.
Abbiamo ascoltato direttamente la sua esperienza di vita, nella quale ogni giorno si mette in gioco e lancia delle sfide a se stesso e gli altri.
Inoltre abbiamo conosciuto un ragazzo che, dopo aver fatto il nostro stesso ente di formazione (Ciofs-fp), ha incominciato come stagista presso un supermercato, e poi ha puntato tutto su se stesso e con l’impegno e la costanza ha trovato  soddisfazione e successo nel proprio lavoro. Ed ora è socio nonché direttore del supermercato.
Abbiamo anche visto un filmato che ci ha fatto capire  che i nostri limiti sono stati creati da altri  e facciamo fatica a pensare di avere la possibilità di superarli. Dovremmo infatti  chiudere gli occhi e non vedere questi limiti per poter volare in alto e riuscire a realizzare i nostri sogni.

Corradi Riccardo
Operatore del Punto Vendita
Ciofs fp Bibbiano