Fostering and Improving work-Related Skills in Tourism – in breve F.I.R.S.T. – è un progetto Erasmus+ per la formazione professionale e l’avviamento al lavoro promosso dal CIOFS-FP e interamente finanziato dall’Unione europea.
Con il Progetto F.I.R.S.T. tu che ti sei appena diplomato o stai per diplomarti al CIOFS-FP puoi trascorrere tre mesi di tirocinio, presso le aziende ospitanti partner del Progetto, a Malta, Siviglia e Valencia.

I PRINCIPALI REQUISITI PER CANDIDARSI SONO:
Aver conseguito la qualifica professionale nell’a.f. 2020/2021 o 2021/2022 presso i Centri di Formazione Professionale del CIOFS-FP
Essere maggiorenni al momento della partecipazione alle mobilità all’estero
• Competenza linguistica di lingua inglese e/o di spagnolo di base (corrispondente almeno al livello A1 CEFR).
• Non aver riportato condanne penali e non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel
casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
• Non essere a conoscenza di essere sottoposti a procedimenti penali

Non perdere questa opportunità di:

  • specializzare le tue competenze professionali
  • migliorare le tue abilità attraverso il lavoro sul campo
  • imparare una nuova lingua
  • costruire relazioni stabili e dirette con le aziende ospitanti a vantaggio del tuo ingresso nel mercato del lavoro europeo.

Le competenze acquisite nel corso delle esperienze di tirocinio professionale all’estero saranno riconosciute e certificate attraverso gli strumenti europei ECVET ed Europass Mobility Document.
Il sistematico ricorso ai finanziamenti europei Erasmus+ dedicati alla formazione professionale e all’avviamento al lavoro rappresenta per il CIOFS-FP un tassello significativo all’interno della propria strategia di internazionalizzazione. Attraverso il virtuoso utilizzo dei finanziamenti Erasmus+ il CIOFS-FP ha l’obiettivo di introdurre stabilmente le mobilità transnazionali Erasmus Pro all’interno della propria offerta di servizi al lavoro valorizzandone ulteriormente la vocazione europea. 
In questa direzione, la promozione di tirocini professionali Erasmus Pro post qualifica e diploma costituisce una concreta opportunità che il CIOFS-FP vuole fortemente garantire a tutti i propri allievi affinché questi possano vivere in prima persona un’esperienza europea di grande valore formativo e umano che al contempo rappresenta uno strumento concreto per accostarsi con maggiore consapevolezza alle professioni e accedere al mercato del lavoro sviluppando e prendendosi cura dei propri talenti.

Per partecipare, clicca qui oppure contatta la sede Ciofs più vicina a te