Ciofs e Ait electronisc & sistems, nell’ambito del festival della cultura tecnica, hanno promosso due workshop alla scoperta dell’elettronica. Due pomeriggi dedicati, che hanno visto la friendship, ormai consolidata da tempo, di queste due realtà, adoperarsi al meglio per offrire ampie prospettive operative dell’elettronica

 Ciofs  e Ait electronisc & sistems, nell’ambito del festival della cultura tecnica, hanno promosso due workshop alla scoperta dell’elettronica. Due pomeriggi dedicati, che hanno visto la friendship, ormai consolidata da tempo, di queste due realtà, adoperarsi al meglio per offrire ampie prospettive operative dell’elettronica. Un progetto di collaborazione finalizzato a una “didattica del saper fare” che pone intenzionalmente lo sguardo dei partecipanti sulla prospettiva di continuità scuola-lavoro.

 Venerdì 4 novembre 2016, nelle sedi del Ciofs di Corticella, dalle 15:00 alle 19:00, si è svolto il workshop dal titolo: DAL PROGETTO AL PROTOTIPO, cheprevede la realizzazione di un circuito elettronico attraverso l’utilizzo di materiale che ogni insegnante può utilizzare in aula. Ad ogni visitatore è stato fornito un kit didattico per la realizzazione di un circuito elettronico ed ha avuto la possibilità di effettuare il test di collaudo in laboratorio, realizzare un prototipo e comprendere le fasi necessarie per la successiva produzione in serie.

 Venerdì 25 novembre, invece, è stata raccontata, con intervalli operativi, un’esperienza didattica in cui, attraverso la realizzazione di un amplificatore audio, una classe di ragazzi della IeFp ha acquisito conoscenze e capacità reali dell’elettronica. Lavorando su progettazione elettronica (dall’idea al layout fino alla realizzazione pratica), materiali e le loro caratteristiche, sulla scelta dei componenti e come utilizzare la strumentazione. Quest’ultimo fruttuoso incontro è stato intitolato SISTEMI DI AMPLIFICAZIONE AUDIO: IMPARARE A REALIZZARE UN AMPLIFICATORE.

 Una bella esperienza, che ha visto un buon seguito nei partecipanti ed ha dato la possibilità ai protagonisti di vagliare le potenzialità dell’elettronica nel processo scuola-lavoro.

 Si ringraziano i relatori:

 Ing. Flavio Criseo

 Ing. Vincenzo Di Sarno