Nella sala Farnese del Comune di Bologna, la più prestigiosa della città, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi di qualifica degli studenti delle classi terze dei corsi di “Operatore del punto vendita” e “Operatore dei sistemi elettrico elettronici”.

 

Nella sala Farnese del Comune di Bologna, la più prestigiosa della città, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi di qualifica degli studenti delle classi terze dei corsi di “Operatore del punto vendita” e “Operatore dei sistemi elettrico elettronici”.

Erano presenti oltre agli allievi qualificati anche diversi genitori e alcune aziende che hanno ospitato i ragazzi nel periodo di stage.

La consegna delle qualifiche è stata preceduta da due interventi del Dott. Daniele Ruscigno (consigliere per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro della Città Metropolitana di Bologna), di Sr Silvia Biglietti (Presidente dell’Associazione regionale Emilia del Ciofs Fp) e da alcuni brevi testimonianze di 4 aziende.

La consegna dei diplomi di qualifica è avvenuta per le mani del consigliere metropolitano Daniele Ruscigno, quale segnale importante di impegno dell’amministrazione nella promozione di un sistema IeFp di qualità e si è conclusa con alcune testimonianze degli allievi qualificati.

Le foto della giornata esprimono più delle parole il clima di festa, di  soddisfazione e di commozione che si è potuto cogliere durante tutto l’evento.

Alcuni dei qualificati (circa il 20%) continuerà gli studi negli Istituti Superiori (diurni o serali) per poter accedere ad un Diploma, per altri invece comincerà la difficile avventura nel mondo del lavoro. Quello che è certo che il Ciofs farà di tutto per aiutare i nostri ex allievi nella difficile ricerca di un lavoro (per alcuni la cosa è già avvenuta a seguito dello stage) e per sostenerli anche alla fine del corso nella costruzione del proprio progetto personale e lavorativo.

Uno speciale ringraziamento a tutto lo staff del Ciofs Fp di Bologna (coordinatori, tutor, docenti, personale di segreteria e di amministrazione) per aver lavorato con passione in questi anni per aiutare i nostri ragazzi a raggiungere un importante obiettivo personale e professionale.

Un ringraziamento sentito infine alla Città Metropolitana (Dott.ssa Tiziana Di Celmo, Dott.ssa Stefania Sabella e consigliere Daniele Ruscigno) e al Piano Strategico Metropolitano (Dott.ssa Chiara Mazzanti) per aver reso possibile l’evento in una sala così prestigiosa.

 

Un saluto e un bocca a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze !!!!

 

Massimo Peron – Direttore Ciofs Fp sede di Bologna

 

per visualizzare l’intera galliera clicca su flickr sezione album!