Gratuito
Durata: Ore
Inizio: 7 Ottobre 2021

Il progetto “FabLab-Corticella: un laboratorio digitale per elettromakers” è un percorso laboratoriale che porterà a sviluppare un’idea imprenditoriale partendo dall’ideazione e progettazione di un prodotto di design, per arrivare alla sua produzione, promozione e commercializzazione.

FabLab-Corticella sarà un’officina di impresa giovanile situata nel quartiere Navile – zona Corticella – aperta a ragazzi e ragazze coinvolti in un percorso laboratoriale fatto di idee, Intraprendenza, creatività, entusiasmo. FabLab Corticella sarà uno spazio aperto, dedicato a chi vuole avvicinarsi al mondo della fabbricazione digitale, un luogo reale pensato come scuola di quartiere per far nascere nuovi progetti e servizi utili a migliorare la vita delle persone indipendentemente da chi sono.

Il progetto prevede una formazione tecnica, culturale e imprenditoriale in cui i partecipanti e le partecipanti potranno scegliere di seguire uno tra questi gruppi di lavoro in base ai propri interessi e passioni:

Gruppo Produzione: Progettazione e produzione di un prodotto di design

Gruppo business modeling: Pianificazione della strategia di business-management e sviluppo del piano di marketing

Gruppo Social media strategy: Definizione di una strategia di comunicazione e costruzione di un piano editoriale dei contenuti

Nel mese di Dicembre 2022, a conclusione del progetto, è prevista la realizzazione di un evento finale aperto alla città e con il coinvolgimento di tutte le associazioni partner del progetto.



Giornate e orari di svolgimento:

Il progetto prevede una formazione tecnica, culturale e imprenditoriale con giornate intensive di 1-2 giorni al mese da marzo a dicembre 2022.


Referente del corso:

Luca Magnocavallo


Data di avvio: 7 Ottobre 2021


Obiettivi del corso / Profilo professionale

FabLab Corticella vuole valorizzare l’interesse per le nuove tecnologie tra i giovani per costruire un percorso inclusivo di formazione tecnica, imprenditoriale e culturale che sia professionalizzante e rivendicabile. Vuole trasmettere conoscenze e competenze specifiche (tecniche, relazionali e associative) e sperimentare un modello territoriale di orientamento alla formazione, al lavoro e all’impresa. Le attività formative di FabLab Corticella si svolgeranno prevalentemente presso gli spazi laboratoriali del Ciofs in via San Savino 35/37 (dotata sia di aule didattiche che di un laboratorio elettrico elettronico e di un’aula di informatica).

Inoltre Il Ciofs metterà a disposizione due spazi dedicati: uno già attrezzato per riunioni e l’altro da dotare di strumentazione utile alla realizzazione del progetto.

Alcune attività saranno organizzate presso le altre associazioni partner del progetto al fine di valorizzare la loro specificità e per implementare il loro ruolo strategico come un punto di riferimento culturale nel territorio.


Destinatari e requisiti di accesso:

Il target group del progetto è rappresentato da ragazzi e ragazze tra i 12 ei 19 anni, che vivono nel quartiere Navile e che sono maggiormente a rischio esclusione sociale e/o dispersione scolastica per condizioni di svantaggio socio-economico. Il progetto si rivolge, inoltre, a tutta la cittadinanza del Quartiere avendo come obiettivo far diventare il FabLab Corticella punto di riferimento per erogazione di servizi o valorizzazione di iniziative che coinvolgano le divere realtà presenti sul territorio.


Programma:

Il progetto FabLab Corticella consiste nella realizzazione di un laboratorio di “fabbricazione digitale” dotata di strumentazione all’avanguardia gestito da ragazzi del quartiere e rivolto con i suoi servizi alle diverse realtà presenti sul territorio. La scommessa è di realizzare un luogo che sia centro di connessione tramite servizi di digital making, tra più soggetti (scuole, associazioni, persone fisiche, etcc..) presenti nel quartiere Navile – zona Corticella.


Sede organizzativa:


Sede di svolgimento:

CIOFS-FP/ER Via San Savino 37 Bologna


Per informazioni e iscrizione:

Luca Magnocavallo 051703422 lmagnocavallo@ciofsbo.org

Errore: Modulo di contatto non trovato.


Allegati


Enti attuatori

Il progetto “FabLab Corticella: un laboratorio digitale per elttromakers” (CLP BO.3.3.1K5 cup F39J21003630007) è cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 – asse 3 azione 3.3.1 – Autorità Urbana Comune di Bologna.