Gratuito
Durata: Ore
Inizio: 12 Ottobre 2021

FabLab Corticella vuole essere uno spazio aperto, dedicato a chi vuole avvicinarsi al mondo della fabbricazione digitale, un luogo reale pensato come scuola di quartiere per far nascere nuovi progetti e servizi utili a migliorare la vita delle persone indipendentemente da chi sono, da quello che fanno e dalla loro età e che vivono in questa zona della città di Bologna.

Un laboratorio territoriale di innovazione digitale che si darà tempo un anno per formarsi e definire la forma associativa più adeguata.

In questo lasso di tempo si andrà a proporre una scuola diffusa sul territorio strutturata in un percorso fatto di laboratori, workshop intensivi, visite aziendali, incontri con professionisti/e fondamentali per formare una community di makers con l’attitudine a fare rete con le altre realtà presenti sul territorio.



Referente del corso:

Luca Magnocavallo


Data di avvio: 12 Ottobre 2021


Obiettivi del corso / Profilo professionale

FabLab Corticella vuole valorizzare l’interesse per le nuove tecnologie tra i giovani per costruire un percorso inclusivo di formazione tecnica, imprenditoriale e culturale che sia professionalizzante e rivendicabile. Vuole trasmettere conoscenze e competenze specifiche (tecniche, relazionali e associative) e sperimentare un modello territoriale di orientamento alla formazione, al lavoro e all’impresa. Le attività formative di FabLab Corticella si svolgeranno prevalentemente presso gli spazi laboratoriali del Ciofs in via San Savino 35/37 (dotata sia di aule didattiche che di un laboratorio elettrico elettronico e di un’aula di informatica).

Inoltre Il Ciofs metterà a disposizione due spazi dedicati: uno già attrezzato per riunioni e l’altro da dotare di strumentazione utile alla realizzazione del progetto.

Alcune attività saranno organizzate presso le altre associazioni partner del progetto al fine di valorizzare la loro specificità e per implementare il loro ruolo strategico come un punto di riferimento culturale nel territorio.


Destinatari e requisiti di accesso:

Il target group del progetto è rappresentato da ragazzi e ragazze tra i 12 ei 19 anni, che vivono nel quartiere Navile e che sono maggiormente a rischio esclusione sociale e/o dispersione scolastica per condizioni di svantaggio socio-economico. Il progetto si rivolge, inoltre, a tutta la cittadinanza del Quartiere avendo come obiettivo far diventare il FabLab Corticella punto di riferimento per erogazione di servizi o valorizzazione di iniziative che coinvolgano le divere realtà presenti sul territorio.


Programma:

Il progetto FabLab Corticella consiste nella realizzazione di un laboratorio di “fabbricazione digitale” dotata di strumentazione all’avanguardia gestito da ragazzi del quartiere e rivolto con i suoi servizi alle diverse realtà presenti sul territorio. La scommessa è di realizzare un luogo che sia centro di connessione tramite servizi di digital making, tra più soggetti (scuole, associazioni, persone fisiche, etcc..) presenti nel quartiere Navile – zona Corticella.


Sede organizzativa:


Sede di svolgimento:

CIOFS-FP/ER Via San Savino 37 Bologna


Per informazioni e iscrizione:

Luca Magnocavallo 051703422 lmagnocavallo@ciofsbo.org


    Allegati


    Enti attuatori