Gratuito
Durata: 1980 Ore
Inizio: 15 Settembre 2022


Giornate e orari di svolgimento:

Il corso si svolgerà da settembre a giugno, per complessive 990 ore ogni anno formativo, di cui 396 ore di stage per il primo anno formativo. Le lezioni in aula si svolgeranno dal lunedì al venerdì , dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Saranno anche previste delle attività in alcuni pomeriggi, nel corso del biennio. Gli stage svolgeranno dal martedì al sabato, negli orari di apertura delle aziende.


Numero partecipanti:

18


Referente del corso:

Gloria Pederzoli


Data di avvio: 15 Settembre 2022


Durata:1980 ore


Obiettivi del corso / Profilo professionale

L’Operatore dell’acconciatura è in grado di predisporre ed allestire correttamente l’area di lavoro , di assistere il cliente durante la permanenza nel salone di acconciatura e di eseguire i trattamenti e le operazioni di base per la detersione a la cura estetica del capello e del cuoio capelluto, secondo specifici dispositivi e misure igienico-sanitarie e in coerenza con i trattamenti e il tipo di acconciatura previsti dal cliente.


Destinatari e requisiti di accesso:

Giovani nella fascia d’età dai 15 ai 18 anni, prioritariamente in possesso della Licenza Media Inferiore e che abbiano frequentato almeno una annualità nella scuola secondaria di secondo grado.


Programma:

Il corso sarà caratterizzato dai seguenti contenuti tecnico professionali:

  • Laboratorio Parrucchiere
  • Chimica e cosmetologia
  • Tricologia
  • Anatomia – Igiene
  • Comunicazione e marketing

Si svolgeranno inoltre le discipline di base  italiano, matematica, laboratorio storico, inglese, come previsto dalla normativa vigente. Saranno previste inoltre attività di accoglienza, orientamento, partecipazione ad eventi fieristici del settore, attività di rafforzamento e recupero delle competenze curriculari, visite didattiche, laboratori espressivi , partecipazione a spettacoli e iniziative del territorio.

Note

Gli stage, 4 nell’arco del biennio, saranno pianificati dai referenti dei corsi che monitoreranno l’esperienza formativa;

ogni stage verrà valutato anche da un referente tutor stage nominato dall’azienda.

L’esame prevedrà le prove pratiche di acconciatura e un colloquio.

Durante il biennio saranno previsti incontri con i genitori e consegna delle schede di valutazione.


Attestati rilasciati:

Qualifica professionale triennale di 3° livello EQF di “Operatore dell’acconciatura” al termine del biennio, previo superamento dell’esame.


Sede organizzativa:


Sede di svolgimento:

Ciofs FP Imola


Per informazioni e iscrizione:

E' possibile segnalare il proprio interesse al corso: - telefonando al nr. 0542/40696 - mandando una mail a imola@ciofsimola.it Previo appuntamento telefonico siamo disponibili per una visita del Centro e per un colloquio orientativo.

Errore: Modulo di contatto non trovato.