TECNICO NELLA GESTIONE SISTEMI TECNOLOGICI INTELLIGENTI-IV ANNUALITA’

Gratuito
Durata: 990 Ore
Inizio: 15 Settembre 2025

Operazione Rif.PA 2025-24251/RER approvata con atto DGR 1135/2025 del 14/07/2025 è realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna e finanziata con canale di finanziamento FSE+

Il Tecnico nella gestione di sistemi tecnologici intelligenti è in grado di intervenire nel processo di realizzazione, installazione e gestione di sistemi capaci di automatizzare le funzioni degli impianti tecnologici presenti in un contesto residenziale o non residenziale (alberghi, ospedali, scuole, ecc) assicurandone l’ottimizzazione delle prestazioni sia in termini di risparmio energetico che di confort e sicurezza.

Giornate e orari di svolgimento:

Sono previste 990 ore di corso di cui 490 ore di STAGE e 40 ore di PROJECT WORK
Le lezioni in aula si svolgeranno dal lunedì al venerdì , dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Gli stage si svolgeranno dal lunedì al venerdì, negli orari di apertura delle aziende.


Numero partecipanti:

15


Referente del corso:

Vita Scarantino


Data di avvio: 15 Settembre 2025


Durata: 990 ore


Obiettivi del corso / Profilo professionale

Il Tecnico nella gestione di sistemi tecnologici intelligenti è in grado di intervenire nel processo di realizzazione, installazione e gestione di sistemi capaci di automatizzare le funzioni degli impianti tecnologici presenti in un contesto residenziale o non residenziale (alberghi, ospedali, scuole, ecc) assicurandone l’ottimizzazione delle prestazioni sia in termini di risparmio energetico che di confort e sicurezza.


Destinatari e requisiti di accesso:

15 giovani residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna che abbiano conseguito, nell’anno formativo 2024/2025 la qualifica triennale di “Operatore impianti elettrici” in esito ad un percorso di IeFP svolto presso un Ente di Formazione Professionale o presso un Istituto Professionale.

 


Programma:

I moduli affrontati sono i seguenti:

ORIENTAMENTO E MONDO DEL LAVORO 20
COMUNICAZIONE EFFICACE 26
INGLESE 45
INFORMATICA E COMPETENZE DIGITALI 38
ELETTRONICA, ELETTROTECNICA E ANALISI DATI 30
PROGETTAZIONE IMPIANTI INTEGRATI – CAD 40
PROGRAMMAZIONE E INSTALLAZIONE SISTEMI AUTOMATIZZATI 105
GESTIONE SISTEMI AUTOMATIZZATI 96
ECONOMIA E MONDO DEL LAVORO 20
 IMPIANTI INDUSTRIALI E RETI 76
AGGIORNAMENTO SICUREZZA SUL LAVORO 4

Lo stage verrà sviluppato trasversalmente a tutti i moduli

PARTENARIATO

Nel progetto sono coinvolte imprese che operano nel campo della domotica e che possono garantire agli allevi una formazione in azienda coerente con le competenze e le conoscenze previste dalla qualifica.

Si tratta di aziende che operano prevalentemente nel campo dell’impiantistica civile e realizzano quindi impianti in contesti residenziali e non, fornendo ai clienti anche la possibilità di rendere automatizzati i sistemi installati. Vi sono anche aziende che operano nella produzione di quadri per il comando di macchine automatizzate, utilizzando quindi tecnologie collegate alla programmazione con PLC connessi alla rete.

Le aziende partner hanno collaborato in fase di progettazione all’analisi del processo produttivo e delle competenze attese e alla declinazione della qualifica.


Attestati rilasciati:

Conseguimento del Certificato di qualifica professionale EQF IV Livello di “Tecnico nella gestione di sistemi tecnologici intelligenti” con valore di Diploma Professionale previo superamento dell’esame finale.


Sede organizzativa:


Sede di svolgimento:

CIOFS FP EMILIA ROMAGNA ETS - Sede di Imola - Via Pirandello, 12 - 40026 Imola Bo- Tel. 0542/40696 - Fax 0542/42033 - Mail: imola@ciofsimola.it


Per informazioni e iscrizione:

Per info contattare 0542/40696 imola@ciofsimola.it TERMINE ISCRIZIONI: 03/09/2025


    Note:

    Qualora il numero delle persone interessate al percorso fosse superiore al numero di posti disponibili sarà attivata una selezione per i candidati per i quali sia stato verificato il possesso dei requisiti di accesso. Il processo di selezione prevede una prova scritta e un colloquio individuale/motivazionale. Verrà attribuito un punteggio ponderato pari al 50% alla prova scritta e 50 % alla prova orale, il punteggio risultante determinerà la graduatoria finale dei partecipanti. La prova scritta sarà finalizzata a verificare il possesso delle competenze necessarie per poter affrontare con successo il percorso formativo. Il colloquio, prevede l’utilizzo di strumenti di osservazione che evidenzino la motivazione, la progettualità, eventuali vincoli e l’investimento personale nella formazione.

     

     

     

     

     


    Allegati


    L’operazione Rif.PA 2025-24251/RER approvata con atto DGR 1135/2025 del 14/07/2025 è realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna e finanziata con canale di finanziamento FSE+

     

     

    Torna in alto