Diciotto percorsi divisi in tre aree per sviluppare competenze informatiche, linguistiche e trasversali per muoversi nel mondo del lavoro. 

I corsi sono rivolti a persone disabili ai sensi della Legge n. 68/1999:

  • in cerca di lavoro iscritte al collocamento mirato di Bologna 
  • occupate e/o con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro
  • residenti o domiciliate in Emilia-Romagna.

Ogni percorso viene avviato con un minimo di 6 e un massimo di 14 partecipanti. Gli argomenti, in base alle caratteristiche e alle necessità dei partecipanti, possono essere declinati in maniera diversa.

Inoltre, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, misure individualizzate quali mediazione linguistica individuale, compresa la Lingua Italiana dei Segni.

Al termine di ogni corso si ottiene un certificato di partecipazione. 

Alcuni corsi possono essere erogati online, i corsi in presenza si svolgono a Imola nella sede del Ciofs Fp, complesso Sante Zennaro, Via L. Pirandello, 12 

Ogni corso è gratuito ed è previsto il riconoscimento dell’indennità di frequenza 

Per iscriversi e personalizzare il proprio percorso è possibile chiamare il
numero 0542 40696 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 

Ecco tutti i corsi disponibili divisi per area di riferimento con il link per scaricare le schede di ogni singolo corso. 

Informatica 

1 – Alfabetizzazione informatica 16h 

Il corso serve ad apprendere l’utilizzo di tecnologie informatiche utili nella vita quotidiana e per la ricerca del lavoro come l’utilizzo di diversi dispositivi elettronici, la sicurezza informatica e l’identità digitale per l’accesso di portali online. 

2 – Informatica di base 48 ore

Il corso serve ad acquisire conoscenze e competenze di base relative ai principali programmi informatici e piattaforme per la comunicazione online. Dai programmi del pacchetto Office quali Word ed Excel alle funzionalità per navigare sul web. 

3 Videoscrittura, livello avanzato 32 ore

Il corso vuole fornire competenze di livello medio-avanzato in relazione all’utilizzo dei programmi di videoscrittura come Word, alla stesura di documenti, gestione del file e sua condivisione con programmi online. 

4 Foglio di calcolo – livello avanzato 32 ore

Il corso fornisce conoscenze e capacità medio-avanzate in relazione all’utilizzo del foglio elettronico quali: funzioni di calcolo avanzate, modalità e principali tecniche di analisi e gestione dei dati.

5 Creare presentazioni informatiche multimediali 32 ore

Il corso vuole fornire competenze operative di livello medio in relazione all’utilizzo di PowerPoint, ovvero nozioni e strumenti per creare presentazioni e slides utili nei contesti aziendali per riunioni e convegni o per descrivere prodotti e servizi.

6 Applicazioni per comunicare e collaborare online 32 ore

Il corso punta a fornire competenze per l’impostazione e l’uso di dispositivi per la comunicazione e la collaborazione online utili a organizzare e pianificare il lavoro di gruppo quali calendari, agende e programmi tipici della Google Suite. 

7 Tecniche di aggiornamento di un website 32 ore

– fornire conoscenze relativamente alla costruzione di un sito e all’aggiornamento dei contenuti

– far acquisire competenze operative per gestire e aggiornare siti web e creare contenuti in coerenza con criteri dati.

Per visitare la pagina dedicata all’area formativa informatica e scaricare le schede dettagliate di ogni corso

CLICCA QUI

e contattaci 0542 40696 c.scardovi@ciofsimola.it     

Lingue

8 Italiano per stranieri (1° livello) 32 ore

Il corso fornisce competenze base per l’uso della lingua italiana come seconda lingua per comprendere testi scritti di livello elementare e relazionarsi e sostenere semplici conversazioni nel contesto lavorativo e sociale;

9 Italiano per il lavoro (2° livello) 48 ore

Il corso fornisce competenze per l’utilizzo della lingua italiana ad un livello medio, con specifici approfondimenti in ambito lavorativo (es. lessico per la ricerca attiva);

10 Inglese per principianti (1° livello) 32 ore

Il corso punta a far acquisire competenze relative all’utilizzo della lingua inglese a livello con l’obiettivo di comprendere il senso generale di testi scritti di livello elementare, produrre testi scritti semplici, esprimersi utilizzando un vocabolario di base su aspetti di vita quotidiana e sui propri interessi, interagire in una semplice conversazione, ponendo domande e fornendo risposte e informazioni.

11 Inglese per il lavoro (2° livello) 48 ore

Il corso fornisce competenze relative all’utilizzo della lingua inglese con specifici focus sull’ambito lavorativo, per esempio l’acquisizione di un lessico per la ricerca attiva e/o relativo ai diversi ambiti professionali. 

12 Conversare in lingua inglese 32 ore

Il corso ha l’obiettivo di far acquisire competenze relative all’utilizzo della lingua inglese orale, con specifici approfondimenti sulla terminologia e alle espressioni utilizzate relativamente ad ambiti lavorativi e profili specifici.

13 Parlare una lingua straniera (1° livello) 32 ore

Il corso permette di acquisire competenze relative all’utilizzo di una lingua straniera a livello base (es. francese, spagnolo, tedesco, etc…), con l’obiettivo di comprendere il senso generale di testi scritti di livello elementare, produrre testi scritti semplici, esprimersi utilizzando un vocabolario di base su aspetti di vita quotidiana e sui propri interessi, interagire in una semplice conversazione, ponendo domande e fornendo risposte e informazioni.

14 Parlare una lingua straniera (2° livello) 48 ore

Il corso fornisce competenze relative all’utilizzo della lingua straniera (es. francese, spagnolo, tedesco, etc…) con specifici focus sulla sfera lavorativa (es. lessico per la ricerca attiva e/o relativo ai diversi ambiti professionali). L’obiettivo è acquisire la capacità di usare espressioni e lessico utili a descrivere, in forma orale e scritta, esperienze di studio e lavoro, a comprendere testi attinenti i profili lavorativi e le professioni (es. annunci di lavoro, descrizione di prodotti e servizi…), a scrivere lettere di presentazione e comunicazioni di carattere professionale.

Per visitare la pagina dedicata all’area formativa informatica e scaricare le schede dettagliate di ogni corso

CLICCA QUI

e contattaci 0542 40696 c.scardovi@ciofsimola.it     

Lavoro

15 Comunicare ed operare efficacemente nel contesto lavorativo 16 ore

Il corso fornisce conoscenze ed abilità per attivare relazioni positive nella sfera professionale tramite una comunicazione efficace e l’adozione di modalità efficaci per operare in gruppo e gestire eventuali conflitti e criticità.

16 il curriculum vitae e il colloquio di lavoro 16 ore

Il corso permette di acquisire conoscenze ed abilità necessarie per presentare se stessi efficacemente attraverso la redazione di un CV dinamico e nell’ambito di un colloquio di lavoro, ricostruire il proprio percorso formativo e professionale, individuando risorse personali e aspirazioni realistiche, e di esplorare e valorizzare il proprio potenziale;

Fornire strumenti e tecniche per gestire in modo positivo ed efficace una selezione aziendale o un colloquio di lavoro.

17 consapevolezza ed empowerment per la crescita professionale 16 ore

Il corso permette di acquisire consapevolezza delle proprie conoscenze, competenze e potenzialità come risorsa strategica nella ricerca del lavoro, per la crescita professionale e come base per sviluppare altre competenze trasversali: relazionali, comunicative ed organizzative. 

18  I canali on line per la ricerca del lavoro  16 ore

Il corso fornisce strumenti e competenze relative all’utilizzo dei social network a supporto della ricerca attiva del lavoro o per ampliare le proprie reti professionali. Il percorso comprende l’illustrazione di modalità efficaci di utilizzo dei social media per autopromuoversi e/o comunicare all’interno del contesto lavorativo.

Per visitare la pagina dedicata all’area formativa informatica e scaricare le schede dettagliate di ogni corso. 

CLICCA QUI

e contattaci 0542 40696 c.scardovi@ciofsimola.it