4 dicembre 2013 Bruxelles: premiazione dei vincitori del primo Concorso nazionale “Quel fresco profumo di libertà”.

Il 4 dicembre 2013 a Bruxelles, il Centro Studi, Ricerche e Documentazione Sicilia/Europa “Paolo Borsellino” e la Direzione Generale per lo Studente del MIUR, ha promosso delle iniziative in occasione della premiazione dei vincitori del primo Concorso nazionale Quel fresco profumo di libertà.


Come scritto in un post precedente, Ciofs, in un progetto congiunto con altri Istituti scolastici, è tra i vincitori del concorso con un video intitolato “Così Lontano Così vicino. La percezione del fenomeno mafioso in Emilia Romagna“: sono cinque i video che hanno superato la selezione della giuria, presieduta da Rita Borsellino, su 139 cortometraggi pervenuti.  Il 4 dicembre si è svolta la premiazione al Parlamento Europeo, in presenza di una delegazione di studenti provenienti da Sicilia, Puglia, Veneto ed Emilia Romagna. Studenti che da Nord a Sud hanno raccontato attraverso i video, il proprio senso di legalità e cittadinanza attiva.

La giornata è stata ricca di iniziative importanti e sul sito del Centro Paolo Borsellino è possibile vedere le foto degli eventi.

Cerimonia di inaugurazione di una sala intitolata ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con: Stefano Manservisi (Direttore Generale alla Home Affairs-European Commission), Rosy Bindi (Pres. Commissione bicamerale antimafia nazionale), Maria Falcone (sorella del giudice Falcone), Rita Borsellino (sorella del giudice Borsellino).

Inaugurazione mostra “Falcone e Borsellino: 20 anni dopo” in collaborazione con l’Agenzia di Stampa ANSA con: Hannes Swoboda, (Pres. S&D), Franco Nuccio (Capo redattore siciliano ANSA) e Rita Borsellino.

APPROFONDIMENTI

– Regione Europa, il settimanale europeo della Tgr Rai, edizione del 8 Dic. 2013 ore 11.30 Dal minuto 00:16:55 al 00:21:22 il servizio sulle iniziative di Bruxelles del 4 dicembre a cura del Vice Direttore Dario Carella con la collaborazione di Antonio Silvestri.

– Rassegna web: Studenti premiati ; Inaugurazione aula; Mostra Falcone Borsellino.