Una cena fra amici per sostenere il progetto Casa Main, sartoria sociale che nata dalla collaborazione in rete tra Ciofs Fp, Comune di Bibbiano, Unità Pastorale, Auser a altri partners.

Il 30 novembre 140 persone hanno partecipato alla cena raccolta fondi organizzata da Casa Main a Barco di Bibbiano. Casa Main è una piccola realtà nata dal sogno di tre ragazze che vogliono realizzare una sartoria! Mesi fa insieme con lo staff di progettazione del Ciofs di Bibbiano Lorenza, Antonella e Christin hanno provata a dare gambe a questo loro sogno. Sulla sollecitazione dei servizi sociali di Bibbiano che lamentavano la chiusura di una mini cooperativa di piccole riparazione e stiratura che dava lavoro a un gruppo di donne svantaggiate, è stato organizzato un corso, finanziato dalla provincia di Reggio Emilia, che ha reso possibile la formazione di un gruppo di sarte e due mini gruppi di operatori del verde e di meccanici di biciclette. Il corso si è sviluppato nelle aule del Ciofs di Bibbiano ma anche in uno spazio nuovo, i “Due Leoni”, un centro giovanile semi abbandonato della Parrocchia di Barco (3 km da Bibbiano). Qui con l’aiuto di decine di volontari (Auser, Parrocchia, Cooperatori salesiani, gruppo giovani del circolo ANSPI e altri ancora) e un investimento di poche migliaia di euro, ha preso volto un laboratorio sartoriale di tutto rispetto.

Oggi questa sartoria inizia ad essere una realtà: sarà un laboratorio che soddisferà non solo l’esigenza e la voglia di recuperare un artigianato artistico di qualità, ma specificandosi come “Sartoria Sociale” vorrà diventare la sperimentazione di un’azienda formativa, simile agli attuali modelli esistenti in vari paesi dell’Unione Europea. Un luogo dove sia possibile la convivenza di diverse esperienze integrate:

  • formazione professionale,
  • lavoro in produzione, in grado di auto sostenersi,
  • animazione e inclusione sociale, per giovani, donne e chi è più vulnerabile,
  • concretizzazione di nuovi stili di vita e di una nuova economia all’insegna della sobrietà, del riciclaggio, della valorizzazione dello scarto.

Effettua il DOWNLOAD della brochure do Casa Maìn

Tale ricerca metodologica innovativa rientra pienamente nella tradizione salesiana iniziata da San Giovanni Bosco e Santa Maria Mazzarello, le cui scuole artigiane vivevano ordinariamente del proprio lavoro produttivo.
Dopo la cena di sostegno del 30 novembre, gli altri appuntamenti saranno:

  • un pomeriggio mamma-bimbi per preparare la propria ghirlanda di Natale
  • due mini corsi per imparare e farsi l’abito per l’ultimo dell’anno
  • un mercatino di Natale con abiti, giacche e oggettistica da regalo (scalda collo, porta tablet e cellulari, copri agende, babbucce, ecc) realizzati con materiali di recupero e rimodellazione di vestiti démodé.  

Da gennaio ancora i pomeriggi settimanali mamma bimbi, il progetto ReFashion, il progetto suMISURA, l’angolo piccole riparazioni e stiratura biancheria. In primavera l’inaugurazione ufficiale del laboratorio…
Nel piccolo, anche questa una risposta alla crisi che schiaccia, per un Welfare diverso, proattivo e comunitario, per un’economia CIVILE!!