La Regione Emilia Romagna, con le Deliberazioni della Giunta Regionale nn. 363/2020 e 394/2020, ha approvato il “Progetto per il contrasto del divario digitale nell’accesso alle opportunità educative e formative. Interventi per la continuità didattica a seguito delle misure per il contenimento del contagio Covid19”.

Il Progetto permette l’assegnazione, agli allievi di percorsi IeFP, di strumentazioni informatiche (tablet e notebook) che possano essere di supporto alle attività formative previste. Le risorse finanziarie a disposizione dell’ente di formazione CIOFS-FP/ER per l’attuazione del Progetto sono a valere su risorse regionali stanziate su risorse del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo OT.9. priorità 9.4 per il sostegno al diritto allo studio.

I genitori o i tutori di allievi iscritti al secondo o terzo anno scolastico 2020/21 possono fare domanda rivolgendosi presso la propria sede Ciofs.

Dato atto che La Commissione Tecnico-Amministrativa (composta da rappresentanti degli Enti di formazione professionale accreditati dalla Regione Emilia-Romagna) ha dapprima predisposto i criteri per la compilazione della graduatoria di potenziali beneficiari di tali attrezzature e successivamente individuato la correlazione tra le qualifiche IeFP e le attrezzature correlate, sta predisponendo le procedure necessarie all’individuazione ed al reperimento degli strumenti informatici da assegnare agli allievi beneficiari.

 

Destinatari e requisiti per ottenere il beneficio

I destinatari del progetto sono:

  1. Alunne/i regolarmente iscritte/i a Percorsi IeFP per il terzo anno 2020-2021
  2. Alunne/i regolarmente iscritte/i a percorsi IeFP per il secondo anno 2020-2021 alla data della compilazione della graduatoria, con rilevazione del fabbisogno dei dispositivi informatici in fase di iscrizione, indicato nella domanda stessa.

I requisiti per essere inseriti in graduatoria, corrispondono alla tabella dei criteri identificati dalla Commissione Tecnico-Amministrativa riportata di seguito:

Tabella Criteri per definizione graduatoria

1 Percettori di assegno per diritto allo studio 50 punti
2 Ragazzi seguiti dai servizi sociali 20 punti
3 Minori stranieri non accompagnati 20 punti
4 Ragazzi in comunità 20 punti
5 Ragazzi che hanno avuto problemi a collegarsi nel periodo maggio-giugno Da 5 a 20 punti
6 Ragazzi DSA e BES 5 punti
7 Ragazzi disabili ex L.104/1992 5 punti
8 Numero di minori che ancora studiano in famiglia 1 = 0 punti
2 = 5 punti
3 = 10 punti
>3 = 20 punti
9 Numero di PC e/o tablet presenti in casa 0 = 20 punti
1 = 5 punti
>1 = 0 punti

 

Tutti gli allievi regolarmente iscritti ai percorsi IeFP per l’anno scolastico 2020-2021 al secondo e terzo anno del percorso di formazione professionale, che possiedono uno o più di un criterio identificato, potranno chiedere di essere inseriti nella graduatoria, e potranno essere potenziali beneficiari dell’iniziativa di contrasto al Divario Digitale, previa verifica delle risorse economiche a disposizione dell’Ente.

Una volta definita la graduatoria, la stessa verrà pubblicata nei locali dell’Ente senza indicazione del nominativo ma con l’indicazione del numero di protocollo della domanda, consultabile presso le Segreterie dell’Ente stesso, e si procederà all’assegnazione, seguendo la graduatoria formata dall’Ente.

 

Come accedere all’assegnazione.

All’atto dell’iscrizione e comunque entro la data del 20 settembre 2020 i potenziali beneficiari dell’iniziativa come sopra individuati, potranno inoltrare domanda all’Ente richiedendo la documentazione necessaria.

Le domande prive o carenti degli elementi essenziali che consentano l’individuazione dell’istante o l’oggetto della richiesta sono considerate inammissibili. In caso di mancanza, incompletezza o irregolarità degli elementi formali della domanda e delle dichiarazioni rese, il richiedente deve produrre le dichiarazioni, integrazioni o regolarizzazioni indicate dall’Ente nel termine perentorio di 10 giorni dalla relativa comunicazione, a pena di esclusione.

Nei limiti delle dotazioni a disposizione dell’Ente, sono ammessi al beneficio gli alunni/e che si collocano utilmente in graduatoria. Ad ogni ammesso potrà essere riconosciuta la dotazione di dispositivi informatici secondo la tabella di correlazione con la qualifica intrapresa, o comunque con il device che l’Ente ritenga più idoneo a raggiungere gli obiettivi formativi.

I genitori/tutori  degli alunni/e che si collocano utilmente in graduatoria verranno informati tramite pubblicazione della graduatoria con indicato solo il n. protocollo di ricezione della domanda sul sito web dell’Ente. Una volta pubblicata la graduatoria potranno quindi recarsi presso la sede dell’Ente, con le modalità e le tempistiche indicate in un successivo avviso che verrà pubblicato sul sito dell’Ente, per il ritiro della strumentazione informatica.

In tale sede, con la consegna del dispositivo informatico, verrà richiesta la sottoscrizione di una lettera di accettazione degli strumenti e del Regolamento di utilizzo.

Come stabilito dalla DGR n. 363/2020 i dispositivi consegnati saranno messi nella piena disponibilità dei beneficiari e ceduti loro in proprietà, a titolo completamente gratuito.

Nelle ipotesi in cui la dotazione finanziaria a disposizione dell’Ente sia ancora capiente dopo lo scorrimento dell’intera graduatoria, il termine di presentazione delle domande di ammissione alla partecipazione all’iniziativa di contrasto al Divario Digitale sarà riaperto con avviso pubblicato sul sito internet dell’Ente e sarà formulata una nuova graduatoria, con l’utilizzo dei medesimi criteri, che terrà conto delle domande pervenute dal 21 settembre 2020 al 20 ottobre 2020.

In caso di ulteriore disponibilità di dotazioni da parte dell’Ente dopo lo scorrimento integrale della seconda graduatoria, il termine di presentazione delle domande di ammissione alla procedura sarà riaperto con avviso pubblicato sul sito internet dell’Ente e sarà formulata una nuova graduatoria che terrà conto delle domande pervenute dal 21 ottobre 2020 al 20 novembre 2020.

Con la presentazione della domanda si autorizza l’Ente a pubblicare le graduatorie senza indicazione del nominativo ma con numero protocollo della domanda, con indicazione del punteggio complessivo conseguito.

Con la presentazione della domanda si autorizza, inoltre, l’Ente ad effettuare eventuali verifiche dei dati riportati nella domanda stessa.