Partner

Il CIOFS-FP/ER considera propri stakeholders e partner di riferimento, la pluralità dei soggetti che a vario titolo vengono a contatto con l’ente nell’esercizio delle proprie attività. L’ente ritiene indispensabile e quindi persegue intenzionalmente una modalità di lavoro di rete secondo la prospettiva di partenariato in campo educativo e sociale. Per affrontare efficacemente le problematiche che di norma si incontrano nell’erogazione delle attività formative, è necessario lavorare insieme e in stretta collaborazione con tutte le risorse interne ed esterne all’ente, valorizzando le specificità e i ruoli di ciascuno.

PRINCIPALI STAKEHOLDER e PARTNER

Utenti allievi. L’allievo è soggetto attivo del proprio processo di apprendimento, di emancipazione e di sviluppo personale e professionale. E’ nostra intenzione che il destinatario dell’azione formativa ed orientativa possa contribuire attivamente al proprio processo di crescita, offrendo spunti, pareri, indicazioni sulle modalità di organizzazione ed erogazione dei servizi.

Risorse umane  É importante che nell’organizzazione sia presente un clima favorevole al lavoro, sia promossa la collaborazione tra i diversi uffici, siano condivise finalità e obiettivi dell’organizzazione e che sia promossa una comunicazione rispettosa delle specificità di ciascuno. L’ente cerca di garantire condizioni dignitose di lavoro e di crescita umana e professionale del personale impegnato nelle diverse attività.

Organizzazione di appartenzaL’Istituto Maria Ausiliatrice, in quanto promotore dell’associazione è il primo stakeholder di riferimento dell’ente. Il Ciofs Fp, nel campo specifico delle formazione professionale, esprime il carisma salesiano nel campo dell’educazione e della formazione, concretizzandolo nel servizio ai giovani e alle persone maggiormente in difficoltà nell’accesso al mondo del lavoro.

ComunitàL’Associazione, attraverso un dialogo costante con il territorio, si considera parte dei sistemi di Welfare di comunità territoriali nelle realtà nelle quali opera attraverso le proprie sedi operative.

Istituzioni. La formazione professionale è costantemente in dialogo con gli enti pubblici che spesso hanno il ruolo di finanziatori. Il nostro desiderio è quello di andare oltre il rapporto economico e poter collaborare in sussidiarietà per un bene sociale, potendo far riconoscere il valore aggiunto che il nostro servizio può dare al territorio e alle persone.

Terzo settore. E’ strategico un dialogo e una collaborazione con il Terzo Settore nella direzione di: promuovere processi di accompagnamento al lavoro delle fasce più deboli, promuovere modelli di sviluppo locali solidali e attenti alla persona, contribuire a offrire alle persone concrete opportunità lavorative anche mediante lo sviluppo di nuove attività di carattere imprenditoriale.

Sistema della formazione. Promuoviamo la collaborazione tra enti di formazione professionale a livello territoriale, sia a livello operativo (presentazione di progetti comuni) che a livello di rappresentanza nelle sedi e tavoli istituzionali e non attivati a livello locale.

Sistema produttivo e del lavoro. Le imprese per noi sono uno stimolo per cercare sempre il meglio in un contatto più stretto con il mondo del lavoro. Pensiamo che una buona collaborazione con le imprese del territorio sia importante per promuovere lo sviluppo socialmente sostenibile dell’economia e del territorio in genere.

AECA (Associazione Emiliano-Romagnola Centri Autonomi) è un’associazione che unisce molti centri di formazione professionale di ispirazione cristiana operanti nella Regione Emilia Romagna. Essa svolge un ruolo di rappresentanza politica e sindacale a livello regionale e partecipa, in accordo e partenariato coi soci, ai Bandi regionali per la realizzazione di attività formative a carattere interprovinciale.

LINK AI PRINCIPALI PARTNER

CIOFS/FP

AECA

REGIONE EMILIA ROMAGNA

PROVINCIA DI BOLOGNA

PROVINCIA DI PARMA

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

NUOVO CIRCONDARIO IMOLESE

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

UNIONE EUROPEA

FORMA FP

CONFAP

FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE

ISPETTORIA FMA ILS