AiFOS – Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro, con cui l’Ente di formazione CIOFS FP/ER ETS ha siglato un accordo, è un’associazione sindacale datoriale e professionale costituita in base all’art. 39 della Costituzione che rappresenta aziende e singoli formatori che hanno tra gli scopi quello della formazione. AiFOS è associazione nazionale di categoria di Confcommercio – Imprese per l’Italia.
Il corso “Formazione del lavoratore” si svolgerà interamente in modalità FAD sulla piattaforma AiFOS, per un massimo di 8 ore. Si specifica infatti che, in modalità e-learning, è possibile ottenere unicamente gli attestati di “Formazione Generale del Lavoratore (4 ore)” e “Formazione Specifica del Lavoratore-rischio basso (4 ore)”. I contenuti di quest’ultima varieranno a seconda della specifica settoriale indicata in fase di iscrizione.
Giornate e orari di svolgimento:
Il corso si svolge interamente on-line tramite la piattaforma di e-learning Aifos.
Referente del corso:
ALESSIA ZERBINI
Data di avvio: 27 Marzo 2023
Durata:8 ore
Obiettivi del corso / Profilo professionale
Il corso ha l’obiettivo di dare una adeguata formazione generale a tutti i lavoratori, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Destinatari e requisiti di accesso:
Il corso si rivolge a tutti i lavoratori impiegati a qualsiasi titolo indipendentemente dal tipo di mansione che svolgono.
Programma:
FORMAZIONE GENERALE DEI LAVORATORI (4 ORE)
La formazione, erogata totalmente a distanza, è destinata ai lavoratori dipendenti di tutte le aziende pubbliche e private appartenenti ad ogni classe di rischio. Il corso rilascia un credito formativo permanente per il lavoratore.
Contenuti del corso:
- La percezione del rischio
- I soggetti della sicurezza
- Particolari categorie di lavoratori
- L’organizzazione della prevenzione
- Vigilanza e controlli
FORMAZIONE SPECIFICA DEI LAVORATORI – RISCHIO BASSO (4 ORE)
La formazione, erogata totalmente a distanza, è destinata ai lavoratori occupati in aziende classificate a rischio basso, o che, anche se occupati in aziende a rischio medio alto, svolgono mansioni che non comportano la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi. I lavoratori possono accedere a questo corso solo se hanno già svolto la formazione generale del lavoratore.
I contenuti del corso variano a seconda della specifica settoriale indicata in fase di iscrizione.
Attestati rilasciati:
Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esito positivo, un attestato di frequenza valido, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016, su tutto il territorio nazionale.
Attestato di frequenza e Libretto Formativo del Cittadino potranno essere scaricati direttamente dalla piattaforma.
Sede organizzativa:
Sede di svolgimento:
CIOFS FP- ER/ ETS
Per informazioni e iscrizione:
Per informazioni ed iscrizioni contattare Alessia Zerbini - 0521/508665 - azerbini@ciofspr.org