Gratuito
Durata: 1000 Ore
Inizio: 10 Febbraio 2018


Data di avvio: 10 Febbraio 2018


Durata:1000 ore


Obiettivi del corso / Profilo professionale

Principali contenuti:

Competenze di base (Italiano, matematica, storia); Gestione organizzativa del lavoro; Sicurezza sul lavoro; Relazione con il cliente; Sistemi elettronici; Reti informatiche; Principi di contabilità; Tecniche di approvvigionamento; Domotica

Sbocchi occupazionali:

  • Aziende del settore elettronico-informatico;
  • Società di assistenza tecnica informatica/elettronica
  • Uffici in genere e attività commerciali che utilizzano o commerciano sistemi elettronici ed apparecchiature informatiche, e/o forniscono assistenza.

 

Certificazione rilasciata: Diploma professionale di “Tecnico Elettronico”Certificato di competenze per la UC 1 “Conformazione scenario domotico” della qualifica di “Tecnico nei sistemi domotici”.


Destinatari e requisiti di accesso:

Giovani in possesso della qualifica di “Operatore dei sistemi elettrico-elettronici” acquisita nell’anno formativo 2016-2017.


Programma:

Il Tecnico elettronico interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di realizzazione e manutenzione di sistemi/reti elettroniche o informatiche, attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa della squadra di lavoro, il monitoraggio, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’applicazione ed utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere le attività del processo di riferimento, con competenze relative alla gestione logistica degli approvvigionamenti, al dimensionamento di sistemi e impianti, alla gestione documentale delle attività, al collaudo e verifica di sistemi e impianti.

IL Certificato di competenze in “Tecnico dei sistemi domotici” permetterà inoltre di avere le competenze per poter osservare le caratteristiche strutturali di un ambiente e di elaborare scenari domotici personalizzati.


Sede organizzativa:


Per informazioni e iscrizione:

Errore: Modulo di contatto non trovato.


Note:

Durata:

Corso annuale di 1000 ore di cui 600 di stage

 

Periodo di svolgimento:

Settembre 2017 – Giugno 2018

 

Sede corsuale:

CIOFS FP/ER Via San Savino 37 Bologna (autobus 27/A, 27/B, 97, 98)

 

Certificazione rilasciata: Diploma professionale di “Tecnico Elettronico”Certificato di competenze per la UC 1 “Conformazione scenario domotico” della qualifica di “Tecnico nei sistemi domotici”.

 

Iscrizioni: Presso il CIOFS FP/ER Via San Savino 35/37, Bologna Tel. 051.703422

*In caso di eccedenza delle domande rispetto ai posti disponibili sarà realizzata una selezione, in presenza del coordinatore del corso e di un tecnico del settore. La selezione verterà su un colloquio individuale finalizzato a sondare nei candidati la motivazione rispetto al percorso, la progettualità professionale, la presenza di vincoli alla partecipazione, l’investimento personale nell’attività formativa e le competenze di base e tecnico professionali necessarie per poter affrontare con successo il percorso formativo.

 

Riferimento: Luca Magnocavallo          E-mail lmagnocavallo@ciofsbo.org   Tel. 051.703422